Evanetwork.net

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Evanetwork

Il portale europeo della Protezione Civile, Evanetwork.net, ma anche un’Accademia virtuale per la formazione, l’apprendimento e l’aggiornamento delle tecniche e le strategie utili all’intervento diretto e tempestivo in situazioni di disastri e cataclismi di varia natura.

Progetto che vede impegnati in prima fila la nostra Protezione Civile e quindi la Presidenza del Consiglio italiana, il Cefriel del Politecnico di Milano, la Scuola tedesca di formazione per volontari THW e la Scuola Superiore dei Vigili del Fuoco della Polonia, uno dei centri di formazione tecnica e teorica più importanti al mondo. Il progetto EVA, European Virtual Academy, è stato istituito per volontà del Consiglio europeo.

Il sito è completamente in inglese, con una bella veste grafica, colorata e accogliente, tesa a favorire un’interazione con l’utente, pratica e nello stesso tempo gratificante. La home page presenta una barra di navigazione posta nella parte in alto e divisa in due livelli, con la Mappa del sito, finalizzata alla semplificazione della navigazione, il canale Chronology, cioè una pagina dedicata alla registrazione del percorso effettuato ad ogni momento dall’utente online, Mechanism training, con le informazioni sulle fasi di integrazione a livello comunitario del progetto EVA.

Altri canali sono le Aree tematiche, con i diversi settori di interesse in cui i diversi team operativi creati nei corsi dovranno approfondire una serie di conoscenze e acquisire le necessarie competenze in regolamenti internazionali, assistenza, eLearning, prevenzione, conoscenze demografiche, volontariato. Registrandosi al sito è possibile accedere ai documenti stilati dalla redazione di EVA in occasioni di conferenze, workshop o anche dalla segreteria dell’accademia.

Nella parte centrale della home page si trovano i box delle news, sempre aggiornate e caratterizzate da un diffuso utilizzo di link e strumenti ipertestuali, gli appuntamenti e le gallerie multimediali con video di apprendimento e le fotografie relative a eventi o appuntamenti più recenti.

Oltre a una grafica fresca e dall’interfaccia gradevole, nel sito di evanetwork.net è evidente un ottimo livello di accessibilità in ogni canale, percorribile in modo veloce e diretto, favorendo la fruizione di contenuti molto curati e ricchi di supporti ipermediali. La navigazione è spesso accompagnata da strumenti e comandi sempre pratici e di facile utilizzo.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo