Clusit.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.clusit.it

L’Associazione italiana per la sicurezza informatica (CLUSIT) nasce per favorire la formazione, l’aggiornamento professionale, lo scambio di informazione e una maggiore consapevolezza dei rischi informatici. Tramite il sito Clusit.it, non solo si provvede alla diffusione degli strumenti più idonei a tale scopo, ma si facilita la partecipazione a diversi progetti sul tema della sicurezza del web.

Come ben evidenziato nella home page del sito, gli obbiettivi di Clusit sono: diffondere la cultura della sicurezza informatica presso le aziende, la Pubblica Amministrazione e i cittadini, partecipare alla elaborazione di leggi, norme e regolamenti che coinvolgono la sicurezza informatica, contribuire alla definizione di percorsi di formazione, promuovere l’uso di metodologie e tecnologie atte a una più forte azione di prevenzione.

La barra di navigazione, posta nella parte superiore della home page, presenta diversi canali da fruire, tra cui: la presentazione dell’Associazione, la vetrina delle attività, le associate al forum, i link agli altri centri internazionali, la possibilità di iscriversi alla newsletter, ma soprattutto l’archivio legale, le informazioni giuridiche, la scheda sui virus e le aree per i soci.

Riguardo l’attività di formazione culturale sulla sicurezza informatica c’è il canale relativo con i principali seminari di aggiornamento e approfondimento, con i link alle pagine web e i documenti di presentazione. Lo stesso dicasi per gli eventi, con il calendario e le entry form per le registrazioni e i l’attività stampa dedicata. I comandi di navigazione sono chiari e diretti, permettendo in pochi passaggi di arrivare all’oggetto della ricerca.

Ultimo canale i Quaderni, con le pubblicazioni di CLUSIT per la protezione delle reti e dei sistemi e molte altre tematiche inerenti alla sicurezza sul web. La grafica del portale usa una veste molto colorata e un’organizzazione dei moduli di fruizione funzionale alla migliore navigabilità delle pagine. Queste ultime sempre molto chiare e con i testi in contrasto con lo sfondo per permettere all’utente la migliore interazione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo