Formez.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.formez.it

Il Centro formazione e studi Formez opera a livello nazionale in stretto coordinamento col Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal sito istituzionale Formez.it ci si rende conto immediatamente della mole di lavoro che il centro svolge, anche solo scorrendo le principali attività in cantiere, tra cui: seguire le amministrazioni regionali e locali, nello sviluppo di progetti di innovazione organizzativa e amministrativa e nel monitoraggio delle politiche e dei processi necessari; fornire assistenza tecnica e tecnico-formativa per migliorare la qualità dei servizi e l’efficacia delle politiche; fornire il supporto, l’assistenza tecnica ed i contenuti utili a migliorare la comunicazione delle stesse tra di loro, nonché verso cittadini ed imprese.

Quindi, per completare la panoramica, lo sviluppo di progetti di cooperazione internazionale finalizzati alla crescita dei sistemi amministrativi e supportare il percorso di internazionalizzazione degli stessi. Nella home page del sito, seguendo la barra di navigazione posta in verticale sul primo lato, troviamo proprio i canali da cui è possibile procedere alla scoperta di questo ricchissimo web site, denso di contenuti e informazioni.

Tra i primi canali navigabili, oltre la presentazione del Formez, l’importante sezione delle Documentazioni, con la rete delle biblioteche, i cataloghi, le novità editoriali, le riviste, i rapporti annuali e molto altro, tutto accessibile liberamente, presentato in chiare finestre di comunicazione e in alcuni casi disponibile in pdf. Proprio il livello di accessibilità qui si mostra nella sua pienezza, con l’aggiunta di un motore di ricerca interno.

Altri canali, tra i tanti, il RIPAM per la riqualificazione del pubblico impiego, le attività e l’impegno a sostegno di politiche ambientali più incisive, la comunicazione pubblica e le strategie adeguate, il tema del Federalismo, i rapporti con l’amministrazione europea, la formazione nella pubblica amministrazione, la protezione civile, le risorse umane e materiali, la sanità, i servizi e le soluzioni più urgenti per la pubblica amministrazione, ecc.

Questi sono solo alcuni dei canali selezionabili dalla toolbar principale, veri e propri sottositi da visitare per l’eleganza stilistica, la veste grafica, l’importanza dei contenuti e delle informazioni che contenute. Oltre a strumenti non aperti al pubblico, come l’intranet e la webmail, seguono la lista delle communities online, dagli Agenti di Sviluppo Locale agli Allievi Ripam, dai Formatori della Sanità agli Informatori comunitari , dai PIT Manager alla Protezione Civile e altri ancora.

Un complesso network di centri di produzione di servizi e soluzioni a favore della PA e tutti connessi tra loro e di rimando al sito. Quest’ultimo supportato in modo diffuso da strumenti ipertestuali, un menù comandi ricco di canali e semplice da usare, per navigazioni lunghe di cui è sempre possibile gestire i percorsi.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo