Altratv.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.altratv.tv

Un progetto informativo on line, con la caratteristica di essere una web tv dedicata ad analizzare tutte le nuove forme di televisione declinabili attraverso le diverse piattaforme tecnologiche. Altratv.tv, attraverso la voce di settanta giovani web-journalist attivi sul territorio mediatico nazioanle, racconta le altre tv suddivise per contenuti, tecnologie client, obiettivi, target.

Partendo dai canali presenti sulla barra di navigazione laterale, vengono analizzate le tv della Pubblica Amministrazione o di comunità, le tv delle Università, le web tv on line, le tv delle metropolitane e degli aeroporti, la mobile tv per cellulari, le tv di quartiere e addirittura di condominio, le business tv per la comunicazione interna d’azienda. Contenuti di alta qualità, costruiti in formati di media durata e per questo perfettamente fruibili.

Una home page completamente verde ospita una cartina dello stivale costruita con le etichette visuali delle emittenti locali, su cui selezionare percorsi davvero interessanti che permettono di entrare nei siti delle varie web tv, costituendo di fatto un portale delle televisioni online italiane. Altratv.tv ha un aggiornamento mensile, con deployment dei nuovi contenuti nei primi giorni del mese. Si sviluppa attraverso quattro sezioni: Television, People, Eventi e Speciali. I programmi sono disposti in comodi e pratici box di comando, posti sempre sul secondo lato, in alto rispetto la barra di navigazione. In Television si raccontano i diversi progetti televisivi legati alle “altre tv”. La sezione Television da vita anche al progetto ‘La wikipedia‘, linkata anche in home page, vera e propria biblioteca digitale delle televisioni online.

In People parlano coloro che fanno le “altre tv”, i veri protagonisti della web televisione, le risorse umane impiegate nelle nuove tecnologie dell’audiovideo. In Eventi vengono raccontati i festival, gli incontri, le rassegne dedicate alle nuove forme dell’audiovisivo. In Speciali si approfondiscono tematiche legate alle nuove tecnologie.

Graficamente il progetto presenta una veste originale e molto accogliente, dai colori forti e accesi, con un livello di interattività molto alto. In Altratv.tv, infatti, tutti possono diventare video-giornalisti del web ed esprimersi nella community, nelle modalità proprie del P2P e con gli strumenti usuali del web 2.0. I percorsi offerti dal portale delle web tv sono tutti molto agevoli con una discreta velocità di fruizione. Ottima l’accessibilità in ogni sezione, considerando il peso delle pagine aperte per la mole di contenuti video presentati.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo