Yalp.alice.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.yalp.alice.it

Un ambiente web dedicato alla visione dei canali televisivi online, così nasce la community di Yalp!Tv. Dal sito di riferimento Yalp.alice.it si possono vedere direttamente sul proprio pc i canali televisivi ad alta qualità, in modalità full screen, avvalendosi dell’utilizzo di un performante telecomando virtuale con cui decidere, esattamente come sulla tv tradizionale, quale canale vedere. Su Yalp!Tv trovi infatti una selezione di canali nazionali ed internazionali di massimo livello disponibili in qualsiasi momento del giorno, con prodotti video sia gratuiti che a pagamento.

La prima community tv sul web che permetterà di creare un proprio canale televisivo con filmati autoprodotti o disponibili on demand. L’idea è di Telecom Italia, con un’offerta online di 19 tra i principali canali tv nazionali ed internazionali, tra cui la Rai, Al Jazeera, France 24 e i canali dedicati ad alcune delle più importanti squadre calcistiche straniere come il Manchester United, il Chelsea e il Barcellona.

Un home page colorata e vibrante, ricca di dettagli visuali, rifinita nelle cornici luminose, ordinata nella fruizione e perfettamente agibile nell’interazione utente-comandi. I titoli e le didascalie, nonostante la miscela di colori e di stimolazioni luminose molto incisivi sulla fruizione, sono perfettamente leggibili. Gli schermi di Yalp! sono raggiungibile direttamente dall’icona Guarda la tv posizionata sulla toolbar in alto a destra. Il sito offre una ricca selezione di canali televisivi italiani ed internazionali dedicati ai temi più disparati: dalle news allo sport e tanti altri fino all’intrattenimento generalista. Ogni programma, presentato ottimamente nella guida tv quotidiana posizionata alla destra del telecomando, può essere condiviso con altri utenti/amici o aggiunto ai preferiti della Tv personale.

Sempre nella home page, selezionando una voce dalla barra di navigazione, è possibile scegliere quale categoria di video fruire grazie a una sub-toolbar per canale. Altrimenti, subito sotto, c’è il megaschermo in versione spotlight da cui selezionare il canale preferito. I restanti moduli della home page permettono, in modo comunque agevole, di accedere ai Video, alla Tv, alla Community, al Music store e alla Pay per view. Immancabili anche in questa community television le classifiche di ogni canale e categoria. Decine di migliaia i contenuti on demand da visionare tra musica, film, cinema, sport, di cui la maggioranza in modalità gratuita che tramite il comando Yalp!Mix è possibile aggregare con una selezione personalizzata.

Molto gratificante il canale Music Store con la vetrina dei dischi da ascoltare e da acquistare e la Radio Online che l’utente può gestire come un Jukebox interattivo. Graficamente Yalp!Tv è strutturata su moduli perfettamente interagenti tra loro e disposti nel migliore ordine visuale per supportare la fruizione dei prodotti da parte dell’utente. Ottima l’accessibilità alle pagine e l’interfaccia scelta per i comandi. Un’esperienza tra le migliori nel panorama delle web tv in rete.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo