7itv.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.7itv.tv

Come recita lo spot animato, utilizzato per il lancio di 7itv.tv, “Basta con la solita televisione“, una nuova web tv si aggira sulla rete, giovane, innovativa e creativa. Un modello basato su contenuti audio-visivi semiprofessionali ma presentati in maniera originale e accattivante, grazie anche all’uso di ‘intro’ divertenti e spesso cartoonizzate.

Una web tv che si offre di ospitare non solo prodotti professional propri ma anche user generated, inviati dagli stessi utenti registrati, che spesso sono invitati a partecipare e interagire con la rete di 7i tv suggerendo contenuti, concorsi o più originali modalità di fruizione del mezzo. La home page rispetta a pieno il carattere e le specificità del terget, con una struttura dinamica e colorata, modulata sui supporti video proposti dai box di fruizione.

La barra di navigazione è disposta nella parte superiore della pagina, con i canali tematici dell’Informazione, di Costume e società, Economia, Politica e intrattenimento. Ogni canale viene ad essere costruito con prodotti video di qualità semiprofessionale, dedicati ai personaggi del giorno, ai fatti di cronaca, agli eventi più importanti delle varie categorie e soprattutto è fatto dai giovani e per i giovani. Dalla voce Palinsesto si possono scegliere i programmi che sono in onda al momento o nell’immediato futuro e generalmente si tratta d’interviste, videogiornali, documentari, animazioni, docufictions e video amatoriali di intrattenimento.

Altri canali sono il Blog e l’Art gallery, dal primo si entra in una community vivace e propositiva, dal secondo si accede al mondo degli artisti e degli appassionati, con le videointerviste e lo store. Ancora un’idea di marketing virale e interattivo in cui l’artista si propone di incontrare i suoi utenti/visitatori e di interagire con loro attraverso la sua opera d’arte, il blog o l’emailing.

Grafica azzeccata e colori accesi, tra tanti video e immagini incorniciate in una struttura viva e piena di dinamismo, creata direttamente con la collaborazione dei suoi utenti. Discreta la qualità dei video, mentre ottimi risultano la gran parte dei contenuti presenti nel palinsesto. Buona la fruizione del mezzo e degli strumenti messi a disposizione, su percorsi semplici e diretti, in cui muoversi in modo sufficientemente chiaro e pratico.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo