Upa.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.upa.it

Associazione costituita dalle principali aziende del panorama industriale italiano, del commercio e dei servizi, l’UPA (Utenti Pubblicità Associati) è un organismo il cui scopo istituzionale è la tutela degli interessi degli associati nel campo pubblicitario. Servizio svolto tramite l’erogazione di servizi, dati e documenti finalizzati all’ottimizzazione degli investimenti e delle attività di core communication.

L’UPA, anche grazie al suo sito Upa.it, predispone, per i propri aderenti, prezioso materiale di supporto e aggiornamento delle principali attività di management della comunicazione, nonché studi e ricerche considerati come strumento irrinunciabile per le strategie di business delle imprese. L’home page, tra banner dinamici e animazione digitale, è molto colorata e ricca di immagini, strutturata perlopiù in moduli organizzati in box di testo e fotografici.

Dalla barra di navigazione, posta nella parte superiore della prima pagina, si evidenziano i canali: Area istituzionale, Attività e servizi, Appuntamenti e news, Formazione, Area soci. Percorsi molto pratici su cui muoversi in pieno regime di accessibilità, per fruire direttamente del portfolio servizi e consulenza nel campo legale, dei media, della pubblicità, nella privacy a altri settori aziendali.

Nella Press room sono rinvenibili news aggiornate, eventi e incontri tra gli associati, con documenti e programmi visionabili online o stampabili dall’apposito bottone di pagina. Ancora sulla toolbar, l’area Formazione e Soci, quest’ultima non raggiungibile se non previa registrazione dati personali. Sempre nella home page, sui due lati, scorrono i box di comunicazione con le news per i soci e gli ultimi Rapporti disponibili e scaricabili in pdf.

Nel corpo centrale della prima pagina, invece, sono evidenziate le voci del canale Attività e servizi e gli appuntamenti in programma aperti a tutti. Chiudono, sul fondo dell’home page, i link a Confindustria, UPA Ca’ Foscari e alla World Federation Advisers.

Bella la realizzazione grafica come detto, supportata da cornici colorate e materiale fotografico di ottima risoluzione. Massimo il livello di accessibilità in ogni percorso di Upa.it e altissima la praticità di esecuzione per i comandi del sito, semplici e veloci nei passaggi predisposti. Un ambiente adatto ad ogni tipologia di utenza.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo