Salutedonna.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.salutedonna.it

Obiettivo di Salutedonna.it è aiutare i lettori ad avere un’informazione sanitaria corretta, aggiornata e facilmente comprensibile, senza mai entrare in competenze proprie dei Medici curanti. Anche se gli articoli hanno uno scopo esclusivamente divulgativo e informativo, questi presentano comunque un deciso rigore scientifico e un’evidente competenza professionale degli Autori.

Una pubblicazione internet libera ed indipendente, Salutedonna.it, la cui consultazione è completamente gratuita e priva di fini commerciali. Il contenuto ha carattere informativo e non sostituisce in alcun modo le figure professionali sanitarie alle quali sempre spetta ogni decisione diagnostica e terapeutica. Un’informazione questa più volte ripetuta nei diversi canali del sito, tesa a sottolineare l’inefficacia e la pericolosità della medicina fai da te.

Dalla home page, graficamente elementare ma ricca di contenuti, troviamo una barra di navigazione posta in orizzontale sulla parte superiore della pagina, con un grande banner istituzionale di colore arancione, in cui sono riportati il nome del sito, il logo e altri segnalatori di iniziative no-profit correlate al mondo sanitario e della prevenzione. I canali da visitare sono tanti e disposti sulla toolbar sopra indicata, con tutte le voci utili a seconda delle diverse esigenze.

A partire dalla Prima pagina stessa, dove nel corpo centrale troviamo un box di testo con tutti i settori di expertise del sito: alimentazione, allergologia, cardiologia, contraccezione, dermatologia, ginecologia, menopausa e tante altre voci del mondo della salute al femminile. Selezionando il settore di interesse si accede a pagine non molto curate nella grafica ma dai contenuti dettagliati, con rimandi ad altri testi e con allegati i contatti degli specialisti a cui fare riferimento.

La consultazione delle pagine, infatti, è favorita da una grafica semplice ed intuitiva; mediamente sono necessari soli due click per raggiungere l’argomento desiderato. E’ presente anche un motore di ricerca interno che aiuta ad arrivare ancora più facilmente alle informazioni desiderate. Il sito offre i nominativi e i contatti dei collaboratori impegnati nel progetto e i termini con cui i professionisti della sanità online pubblicano il materiale nelle pagine.

Trovare il medico più vicino che meglio possa aiutare un paziente/utente, indicare una cura o un piano di cure da concordare con i medici sanitari autorizzati, informare su eventi o fatti che possano interessare alcune fasce di utenti ed evidenziare alcuni importantissimi link ad altri siti o strutture di riferimento nel settore sanitario e della prevenzione. Questo il fine, la mission, di Salutedonna.it, sito orientato all’utente, dall’accesso facile e veloce ai suoi contenuti. Contenuti a loro volta molto differenziati e ricchi di particolari, semplici da raggiungere e da comprendere, grazie a percorsi facilitati e linguaggi appropriati ad un’utenza pensata come la più trasversale possibile.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo