Pubblica.istruzione.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.pubblica.istruzione.it

Il portale della Pubblica Istruzione italiana, Pubblica.istruzione.it, è la vetrina online del sistema scolastico italiano, sempre più teso al raggiungimento dei risultati di autonomia e innovazione in seno a una delle istituzioni più importanti in ambito formativo e culturale.

Una home page ricca di contenuti e graficamente colorata e fresca, attenta alla giusta interazione con l’utente, organizzando i percorsi del portale in una struttura a matrice, facile nei percorsi e semplice nell’uso degli strumenti di navigazione. La barra di navigazione è posta sul primo lato, in verticale, con le voci istituzionali delle aree tematiche, che fungono anche da mappa del sito, la Normativa con un motore di ricerca interno, l’organigramma ministeriale, la Press room, le Attività e le iniziative, gli eventi e i progetti futuri.

Interessante è il materiale normativo con le circolari ministeriali interne aperte alla fruizione secondo i moderni criteri d trasparenza pubblica. Ma anche la disponibilità di gran parte del materiale al download e al pdf. Molto valorizzata anche la Sala stampa, con una rassegna aggiornatissima e il progetto di virtualizzazione del Ministero, che mette a disposizione dei video e altro materiale multimediale riguardanti il Ministero della Pubblica Istruzione.

A completamento dei canali anche le attività e le iniziative, tantissime e divise per argomenti, con a seguire le pubblicazioni e i rapporti annuali del Ministero, il canale delle URP sul territorio nazionale e le campagne Stop al bullismo e La Pace si fa a scuola.

Su una seconda barra di navigazione del portale, posta invece sulla parte superiore dell’home page, si accede alle altre sezioni del Ministero online: quella per gli Studenti, con tutte le informazioni necessarie al percorso educativo e amministrativo dell’individuo all’interno della scuola, le Famiglie, con l’intenzione di migliorare il rapporto tra l’istituzione e nuclei genitoriali, il Personale della scuola, con l’esposizione delle norme, delle circolari e di tutti gli altri atti concernenti il personale amministrativo, e l’Amministrazione ministeriale stessa con il suo quadro normativo procedurale online. Quattro siti autonomi che rientrano nel potale di Pubblica.istruzione.it.

Percorsi ricchissimi di contenuti quindi, dove il livello di accessibilità è portato a performance di eccellenza e dove l’utilizzo dell’ipertesto e del multimediale è diffusissimo. Un portale strutturato per una navigazione a matrice, semplice e veloce, pur essendo caratterizzata da una complessità notevole per il ventaglio di percorsi offerti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo