Italiantech.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.italiantech.com

Un portale dalla vocazione internazionale, Italiantech.com è una business directory e una vetrina dell’eccellenza produttiva made in Italy che vede la sua nascita all’interno della Federazione ANIE, membro di Confindustria.

Promuovere in Europa e nel mondo la tecnologia italiana, affermare all’estero la qualità italiana dei settori elettrotecnico ed elettronico, posizionare il progetto in un contesto internazionale e globalizzato, favorire il business e lo scambio commerciale tra le imprese italiane ed estere: questi gli obiettivi che Federazione ANIE e Italiantech.com hanno inteso perseguire con la realizzazione del portale.

L’iniziativa si inquadra nel percorso di progressiva internazionalizzazione delle opportunità e delle condizioni di mercato in cui operano le aziende rappresentate in ANIE, in modo particolare le PMI. Tradotta in due lingue (inglese, francese) ed entro l’anno in altre quattro (spagnolo, tedesco, russo e cinese), la directory contiene una descrizione esaustiva e sempre aggiornata dei prodotti e delle tecnologie offerte dalle imprese associate.

La home page è d’impatto e ben strutturata, con una barra di navigazione posta sul lato superiore e caratterizzata da comandi e titoli molto chiari e semplici all’utilizzo. I canali da visitare sono le Aree di applicazione, i Settori industriali e un motore di ricerca interno al sito. Nelle applicazioni è subito evidente l’ampio spettro d’intervento delle associate di ANIE, dal trasporto alle infrastrutture urbane, dall’energia all’high tech, alla domotica.

Per ogni azienda è disponibile una pagina web dedicata, comprensiva di profilo anagrafico, unità produttive sul territorio, informazioni economiche (fatturato; percentuale fatturato esportato; numero addetti), marchi, profilo merceologico completo di schede tecniche e supporti visuali.

La navigazione è facile ed immediata, con tre diverse chiavi di ricerca all’interno della banca dati delle oltre 700 aziende del network: navigazione per settore merceologico, navigazione della merceologia per area di applicazione e navigazione con ricerca a testo libero sulla ragione sociale dell’azienda.

Due box laterali nella home page ospitano le news della federazione e i loghi delle aziende che ne fanno parte. Come visto sopra, le aziende dispongono di pagine dedicate e strutturate per evidenziare all’utente i dati salienti e indirizzarlo nel business specifico. Nel portale è molto diffuso l’utilizzo dell’ipertesto e delle immagini. Anche se graficamente potrebbe risultare appesantito dalla scelta cromatica, la navigazione del sito risulta invece ottima come anche l’accessibilità alle sue pagine e la costruzione dei percorsi, fluidi e diretti.

 

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo