Fabbricaitalianaatleti.net

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.fabbricaitalianaatleti.net

Gli atleti italiani raccontano il loro viaggio di avvicinamento verso le olimpiadi di Beijing 2008 e lo fanno attraverso un sito, Fabbricaitalianaatleti.net, ideato e sponsorizzato da FIAT Group. Dieci atleti olimpici che tramite questo spazio sul web avranno la possibilità di vivere i Giochi non solo come protagonisti sportivi, ma anche costruendo nei mesi un rapporto diretto con il popolo della rete e i visitatori del sito di Fabbricaitalianaatleti.net.

Il progetto della Fabbrica dello sport italiano e dei suoi migliori rappresentanti è un proseguimento del Gruppo Fiat nel mondo dello sport, già iniziato nel 2006 con la sponsorizzazione dei Giochi Olimpici invernali di Torino. Media partner del progetto Fabbrica italiana è Nokia Nseries, che ha dotato gli atleti con i telefonini N82, con cui fare le foto dei momenti più significativi da pubblicare in real time sul portale ‘Share on Ovi‘ della Nokia.

La home page del sito rispecchia in pieno tutti i valori di cui l’evento Olimpico si fa portatore da sempre: cosmopolitismo, uguaglianza, agonismo e sana competizione, rispetto del prossimo e multiculturalismo. Caratteristiche che si ascrivono perfettamente al team italiano diretto a Pechino, multietnico e affiatato.

Un web site che è stato strutturato come un blog, diffuso e  diversificato in tutti i suoi canali, resi interattivi all’utenza, con scambio di opinioni e materiale fotografico perlopiù, grazie ai tradizionali post e commenti posizionati negli appostiti spazi.

Prima pagina quasi completamente occupata da un enorme planisfero centrato su Europa, Africa, Asia e Oceania, con la barra di navigazione disposta in verticale sul primo lato. I canali da percorrere sono limitati e per lo più dedicati ai profili e alle caratteristiche biografiche o tecniche dei dieci nazionali. Una voce della toolbar rimanda al sito di Fiat Group, mentre le altre alla ricca Rassegna stampa relativa al lancio del sito, al canale del siteroll e a quello del Magazine.

Alcune delle soluzioni multimediali o ipermediali risultano molto interessanti, come la possibilità di ‘sfogliare’ il Magazine, gli applicativi video, le fotografia di ottima risoluzione e le cornici grafiche di supporto. Bella la veste grafica di sfondo che accompagna le pagine dei canali, peraltro poco dinamiche e dai comandi non sempre intuitivi. Diffuso l’utilizzo di immagini e fotografie di alta qualità, di box video come detto, correlate da ipertesti e link di navigazione.

Il sito risulta sufficientemente accessibile e fruibile in ogni sezione, con difficoltà nel caricamento di alcune finestre e di gestione nella sua mappatura, non sempre chiara e semplice per l’orientamento dell’utente. I box di testo, inoltre, mostrano un livello di lettura piuttosto parziale e tecnicamente segnano limiti performativi, consegnando alla rete un web site non proprio funzionale ai suoi obiettivi.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo