Fep-fee.eu

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.fep-fee.eu

Un’associazione indipendente, senza scopo di lucro, intorno alla quale si riuniscono i rappresentanti di 26 pesi europei e relative associazioni di editori. La Federazione degli Editori Euoropei raccoglie la voce dei maggiori editori europei, la storia, l’organizzazione, i membri e le attività fin dalla sua data di nascita ufficiale nel 1967.

Scopo dell’Associazione è quello di promuovere l’editoria nell’Unione europea, in base alle norme vigenti, alle Associazioni per la tutela dei diritti d’autore, nel rispetto dell’intera filiera dell’industria libraria europea, in relazione agli accordi che di volta in volta vengono stilati con gli investitori pubblicitari e gli attori economici in generale.

Il sito della Federazione, Fep-fee.eu, organizza e rende fruibile l’intera organizzazione, a partire dai suoi membri, fino alle statistiche ufficiali dell’Associazione. La barra di navigazione si trova sul primo lato del sito, con le voci disposte in verticale. Il primo canale ci indica le origini e le principali informazioni relative alla struttura del Fep-Fee. Tra le molte attività svolte abbiamo: il monitoraggio del mercato interno, con gli asset più importanti: dal Copyright all’eCommerce, la Società dell’Informazione e le biblioteche digitali europee EDL, l’eInclusion per la riduzione del digital divide e l’informazione pubblica come risorsa.

Seguono i canali dell’industria culturale e dell’intrattenimento, i programmi di sostegno individuati dall’Unione europea, i piani di ricerca, il rispetto dell’ambiente, con lo sviluppo e la diffusione di tecnologie eco-compatibili, i regolamenti e la lotta alla pirateria informatica. Nei percorsi tra le voci sopra indicate si evidenziano materiali scaricabili in pdf o direttamente fruibili online.

Graficamente il sito è strutturato in maniera elementare, senza cornici di sostegno cromatico, con un unico banner istituzionale in parte caratterizzato con delle immagini. Al centro della home page si trovano le news del Fep-Fee e gli eventi organizzati, sia in agenda che in archivio. L’accessibilità al sito è massima e i percorsi sono fluidi e veloci, con pochissimi passaggi si arriva in ogni sua sezione. Molto diffusi gli strumenti ipertestuali e di navigazione, anche se di bassa funzionalità, perché troppo dispersi nel flusso dei dati a disposizione. Scarso o quasi assente il materiale multimediale che, invece, meglio avrebbe integrato la qualità già alta dei contenuti proposti.

Contenuti: @@@
Grafica: @
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo