Consip.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.consip.it

La Concessionaria Servizi Informativi Pubblici (Consip) nasce nel 1997 come strumento operativo per coinvolgere nei processi innovativi e nella gestione delle tecnologie dell’informazione l’allora Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, oggi Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Come si percepisce dalle pagine relative alla core communication del sito Consip.it, la mission dell’ente è promuovere l’evoluzione di quei processi finalizzati al miglioramento continuo delle attività della PA attraverso lo sviluppo di know-how all’avanguardia e una maggiore attitudine all’ascolto delle esigenze esterne alla PA. Anche valorizzando le migliori opportunità offerte dalla tecnologia ICT e dal mercato con un suo continuo coinvolgimento, come nel caso della nuova direttiva sull’attuazione del Sistema Pubblico di Connettività (SPC).

La home page è colorata e organizzata in una struttura leggera, dagli spazi ampi e i box di testo dimensionati in equilibrio con l’ambiente di fruizione. Doppia barra di navigazione, entrambe poste in orizzontale nella parte superiore della pagina. La prima più istituzionale, con i comandi di navigazione, di supporto all’utenza, con la mappa, i contatti e il motore di ricerca interno. Alcune aree sono disponibili in inglese.

Nella seconda barra di navigazione, posta subito al disotto della precedente, sono disposti i canali più istituzionali, con la storia e la mission dell’ente, le attività della Consip, con il mercato elettronico, le gare di fornitura tecnologica online, i servizi di consulenza per l’efficienza e la razionalizzazione della spesa. Tutte voci, queste ultime, che rientrano nel programma di gestione e sviluppo dei servizi informatici per il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Nel canale delle Gare, invece, spazio agli avvisi, ai bandi di gara e alle trattative in essere, con la Bacheca informativa, la consultazione del mercato, l’accesso agli atti online e le operazioni di acquisto online. Pagine dai contenuti di altissima qualità, accompagnate da documenti liberamente fruibili e scaricabili in pdf.

Negli ultimi due canali, Studi-prgetti e Press room, troviamo pagine in cui vengono approfondite le attività di Consip nell’ambito della ricerca sul Public Procurement e i progetti istituzionali, sia di carattere nazionale che internazionale e la sezione dei comunicati stampa, delle news e degli eventi pubblici. Queste ultime voci sono rinvenibili anche nella home page, corpo centrale della pagina.

Graficamente il sito è colorato e dinamico, con una grammatica testuale semplice e accessibile. I percorsi sono fruibili in modo chiaro e diretto, accompagnati da comandi pratici e intuibili. Ottimo il livello di contrasto tra il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background).

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo