Aused.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.aused.org

Associazione tra Utenti di Sistemi e Tecnologie dell’Informazione, indipendente e senza scopi di lucro. AUSED nasce nel 1976 e raccoglie circa duecento aziende operanti nei settori: industriale, manifatturiero e dei servizi, nonché alcuni enti pubblici .

L’ attività dell’ Associazione, come si può verificare nel sito Aused.org, si realizza con l’ organizzazione di incontri, seminari, corsi, gruppi di studio, indagini e molto altro, attività caratterizzate, oltre che da elevata professionalità, da estrema concretezza in quanto costantemente tesi alla risoluzione dei problemi di scelta, sviluppo e gestione dei Sistemi Informativi delle aziende.

Entrando nel canale Associazione, posto sulla barra di navigazione in home page, si apre una lista lunghissima di aziende e gruppi associati. Tra le decine di associate nel ramo ICT ritroviamo i nomi di Alcartel-Lucent, Datalogic, SAP Italia, Hewlett Packard, Engineering, Microsoft e tante altre. Si può inoltre assumere che alle iniziative collettive si aggiungono numerose quelle fra le singole aziende associate, giacché l’AUSED favorisce uno scambio continuo e diretto di esperienze e permette di consolidare facilmente i rapporti di mutua collaborazione.

Ricca di contenuti e documenti le sezioni News e Seminari del sito, con un’intensa attività di aggiornamento della pagina per la diffusione di eventi e convegni di interesse generale e specifico nell’ambito dell’ICT, sei servizi, delle infrastrutture, dell’outsourcing o del business strategico. A disposizione dell’utente ci saranno i documenti degli incontri scaricabili gratuitamente e in tempi rapidi. Per i Seminari è messa a disposizione una ordinata matrice dati e la possibilità di iscriversi ad uno di essi con l’apposita entry form messa a disposizione da AUSED.

Su una seconda barra di navigazione verticale, posta sul secondo lato della home page, si trovano i canali che portano ai Gruppi di lavoro come Farma, Telcos, Open Source e altri. Gruppi costituiti intorno a tematiche maggiormente riconducibili all’ICT e non solo: Farma ad esempio, numeroso gruppo di aziende appartenenti al settore farmaceutico, quello delle Telecomunicazioni, sull’Open Source con il gruppo di Lavoro Tecnologie Linux e Open Source, ICT Sourcing & Gov e il Gruppo SOA con lo scopo di approfondire, a beneficio del corpo sociale, gli aspetti tecnologici, applicativi, organizzativi e il ventaglio dell’offerta esistente.

Molti altri i Gruppi di lavoro costituiti negli ultimi anni di cui è messa a disposizione nella pagina dedicata una lista di indirizzi mail utili per prendere contatti con i coordinatori dei Gruppi di interesse. Per gli utenti c’è a disposizione una mappa interna del sito, con un’area riservata in cui registrarsi per usufruire di servizi e informazioni specifiche. Ancora dalla home page, nella sezione centrale, sono posizionate le news e gli ultimi eventi, con i link alla newsletter e alla rassegna stampa quotidiana.

La grafica del sito è sobria e colorata, con un utilizzo degli spazi funzionale a una navigazione semplice e veloce. Con pochi click è possibile arrivare agli argomenti ricercati con un alto livello di accesso in ogni pagina lungo i percorsi intrapresi. I comandi sono chiari e di facile esecuzione, distribuiti in modo omogeneo per tutta la struttura.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo