Youreport.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.youreport.it

Piattaforma italiana di video, photo e news sharing, per contenuti user generated e on demand, su cui il team di Youreporter.it effettua rigidi controlli di quality screening. Il materiale caricato dagli utenti è non solo messo a disposizione di chiunque voglia fruirne, ma anche per i media stessi che ne volessero fare utilizzo in servizi televisivi, giornalistici e anche sul web, senza particolari limitazioni. Soprattutto per le immagini la redazione del sito ha dato libero accesso a ogni testata e con licenza di free use, purché con citazione della fonte, anche per dare vita a una community di content users a cui non solo i quotidiani nazionali hanno in qualche modo aderito, ma anche web tv con l’utilizzo di video viewer generated su Youreport.it.

I contributi caricati sono ordinati per città, regione e per categoria. Il materiale può essere inviato o riempiendo il format dedicato o anche tramite MMS, con un servizio interattivo di telefonia mobile. Le immagini, nel caso di foto, trovano posto direttamente nella home page o nell’apposito canale, mostrando un carattere e una resa qualitativa di diverso livello, ma sicuramente originali e legate all’attualità. I settori dedicati si trovano di spalla al corpo centrale della prima pagina, divisi in video e photo. Nel modulo superiore è visibile una cartina dell’Italia con le regioni selezionabili.

Ogni pagina aperta rimanda a un corpo di video o foto, collocato nella sezione centrale della pagina, con immagine di riferimento e piccolo box di testo didascalico. È possibile fruire di materiale proveniente anche dall’estero, con l’apposito link in evidenza al lato della cartina appena presentata.

Graficamente il sito è semplice e leggero, diviso in moduli di fruizione elementari che ne garantiscono un utilizzo diretto delle voci e del materiale. Diffusa l’adozione dei link di testo con un uso degli spazi che in equilibrio con l’elevato numero di supporti video e foto presenti in Youreporter.it. L’accesso è garantito in ogni sezione del web site, anche grazie alla disponibilità di un motore di ricerca interno.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo