Crossingtv.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.crossingtv.it

Uno spazio da attraversare, percorrendo traiettorie diverse, ma dove comunque incontrarsi e sapersi riconoscere. Questo e molto altro è Crossingtv.it, una web tv interculturale realizzata da giovani autori di diversa appartenenza etnica e culturale, soprattutto da giovani immigrati di seconda generazione.

Crossino tv nasce da un progetto del Comune di Bologna denominato “Due per Uno per 2G – Espressione e Identità: dialogo interculturale e integrazione sociale”, finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale e promosso dal Centro interculturale Zonarelli.

La home page è vivace e dinamica, ricca di colori e di immagini, dove diviene subito chiaro agli occhi dell’utente che il sito è fatto da e per i più giovani, ma che molto altro si nasconde nei contenuti televisivi fruibili dalla piattaforma web in CMS opensource WordPress di Crossing tv.

La barra di navigazione è posta in verticale, di spalla ai video boxes centrati nella pagina iniziale. I canali sono raggruppati nelle Rubriche e si suddividono per argomenti, dai titoli accattivanti e fantasiosi: A spasso e Generazione in azione, per conoscere i luoghi di socializzazione e gli spazi fisici o architettonici di Bologna, in cui i giovani vengono a interagire tra loro o con le istituzioni locali.

L’amore universale, invece, è il canale che indaga i rapporti interpersonali più intimi, in simpatici video-diari d’amore in cui lui e lei si raccontano dal vivo. I diversi canali che seguono, come Sports, Mille mode, L’insopportabile, Cucina in festa e altri, sono interessanti spaccati di vita sociale e quotidiana, video raccontati in format professional, dai giovani della redazione.

Una realtà di rete, graficamente ottimizzata da cornici colorate, loghi e vide-players, strutturata tra video brevi per una fruizione veloce, video inchieste, testi, scritture di approfondimento e interattività: chi fruisce può partecipare attivamente alla webtv. Molto alta l’accessibilità ai contenuti dei canali, con un caricamento delle pagine veloce e diretto. In questo scenario comunicativo Crossingtv.it intende essere la prima webtv interculturale italiana pensata e realizzata da giovani e indirizzata ad un target giovanile.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo