Truffeonline.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.truffeonline.it

Scoprire quanto di più pericoloso si perpetra in rete ai danni dei consumatori, tra raggiri, trappole e truffe. Truffeonline.it si pone come filtro informativo tra il web e gli utenti, portando alla luce tutte le possibili tipologie di frodi che internet diffonde, in Italia come nel mondo. Non solo una vetrina dell’illecito, quanto un vero e proprio iter conoscitivo e di apprendimento, per generare negli utenti, nonché consumatori, una coscienza nuova sulle modalità di fruizione del mezzo e le competenze necessarie ad evitare di incappare nelle insidiose trappole disseminate un po’ ovunque. Il sito è stato realizzato e curato dallo staff di Antiphishing.it, osservatorio sul mondo degli illeciti nati e cresciuti nella rete.

Scopo di Truffeonline.it è sia condividere gli strumenti di difesa attraverso una migliore conoscenza del web e dei suoi percorsi, che abbattere il digital divide generato da flussi non armonici di culture digitali separate e non distribuite. La home page è ampia e dai colori tenui, con un corpo centrale per gli articoli del giorno, con i precedenti a scendere, e una spalla dedicata alle rubriche di approfondimento: video truffe, articoli più letti, categorie, blogroll e i commenti alle news. Ogni contenuto di testo caricato è supportato da filmati e foto.

La barra di navigazione, posta sul bordo superiore del sito, propone una minimale scelta di canali, da cui documentarsi sulla mission di Truffeonline, un’approfondita esposizione sui termini di trattamento dei dati personali, che ogni utente rilascia al momento di caricare i propri contributi di testo o video nel sito. Interessante il canale blogroll, con i link alla Guardia di Finanza e al Commissariato di Polizia di Stato online, da cui verificare direttamente gli aggiornamenti antifrode.

Graficamente il sito restituisce una struttura più simile al blog, con i box di testo disposti in verticale lungo l’asse centrale della home page e i post dei lettori a terminare il contributo, a loro volta riportati nella sezione apposita a lato, tra i “commenti“. I percorsi proposti sono semplici e diretti, con un livello di accessibilità molto alto, garantito anche da un motore di ricerca interno che aiuta nella navigazione del sito. A supporto ulteriore dell’utente e della sua fruizione un menù di categorie da cui selezionare l’informazione per tema ed oggetto.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo