Rojo-magazine.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.rojo-magazine.com

Una piattaforma dedicata completamente alla videoarte internazionale, Rojo-tv.com si pone ulteriormente come punto di riferimento per le comunità di artisti online di tutto il mondo. Nata nel 2001, Rojo è già un’organizzazione indipendente che si dedica alla promozione dell’arte operando con oltre 700 artisti selezionati in tutto il mondo.

Un canale televisivo via web che, con una programmazione live e una on-demand attualmente di 70 audiovisivi, si propone di dare visibilità alle ricerche più innovative nel campo della videoarte, selezionando proposte dalle tecniche e dalle tematiche eterogenee e offrendo un’interessante spaccato sulle ricerche più innovative nel campo della creazione video. Un mezzo questo che si è ormai imposto come uno dei linguaggi espressivi preferiti dagli artisti di ultima generazione e che in questo caso vede la sua realizzazione in collaborazione con TVN, una delle prime web tv generaliste sul mercato Italiano.

Accedendo all’home page di Rojo-tv.com si nota immediatamente un video player di grandi dimensioni posizionato al centro della pagina. Subito al disotto invece inizia una lunga barra espositiva disposta in verticale, dove trovare le prossime new expo in allestimento per il mondo, accompagnate da grandi foto delle opere e breve abstract dei contenuti. Di spalla a questo nutrito corpo centrale, i nuovi e futuri eventi segnalati alla redazione di Rojo, con a seguire, sempre in verticale, i profili bio-grafici degli artisti selezionati e link al sito.

Dalla barra di navigazione vera e propria, posta in modo tradizionale nella parte superiore del sito, troviamo i canali disposti in orizzontale e, stranamente, in trasparenza rispetto alla struttura complessiva. Infatti, solo spostando il cursore su ogni singola voce si evidenzia per contrasto la denominazione del canale corrispondente. Dalle pagine selezionate si accede alle varie categorie, tra cui la Daily page, dinamica prima pagina copertina del sito, la possibilità di visionare le stampe delle opere in Print e, corredate di dettagli metrici e stilistici, di ordinarle direttamente online con il canale Shop.

Molto ricco di immagini e bene montate è la sezione Artspace, in cui, da una lista di eventi recentemente conclusi, si può virtualmente partecipare grazie a un uso diffuso dell‘ipertesto e dell’ipermedialità, anche se a posteriori, alle atmosfere sempre affascinanti degli happenings artistici di località rinomate o evocative come Berlino, Barcellona, Milano, New York o Tokio. La stessa possibilità si ha entrando nella categoria Events o Special.

La caratteristica principale di Rojo-tv.com si rintraccia in una cifra più sociale che artistica, in cui il network della creatività si fonde con quello più sociale e comunicativo delle communities, e da cui si apre una finestra graditissima e molto discreta sul mondo più personale e ‘quotidiano’ dell’artista. L’impianto accompagna il visitatore in percorsi semplici e veloci, con un’architettura grafica snella e nello stesso tempo flessibile rispetto alle necessità dell’utente. Alto il livello di accessibilità riscontrabile in ogni pagina o sezione del sito che, nonostante l’evidente carico di supporti video e fotografici, si mostra veloce nel rispondere alle sollecitazioni della fruizione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo