Registroimprese.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.registroimprese.it

Un portale a disposizione delle imprese, dei professionisti e delle associazioni di categoria per accedere ai servizi online offerti dal Sistema Camerale. Registroimprese.it consente a tutti gli utenti la navigazione tra i dati pubblici del Registro Imprese e delle altre principali banche dati delle Camere di Commercio, oltre ad usufruire dei nuovi servizi telematici a livello nazionale, come la Comunicazione Unica.

Il sito sarà utile soprattutto alle piccole imprese, per avviare le attività e lo sviluppo del relativo core business. Attraverso il portale le Camere di Commercio metteranno a disposizione una serie di prodotti e servizi informatici gratuiti proprio per tale settore. Un archivio potenzialmente infinito di milioni di nominativi, accessibile online per verificare i dati economici e statistici sia delle aziende che dei loro professionisti, soci e amministratori. Un motore di ricerca di dimensioni eccezionali, posto nella home page, rende tali informazioni molto facilmente reperibili, grazie a un sistema di finestre di dialogo ben collaudato.

L’home page è scarna ma molto funzionale, pochi comandi, semplici e chiari. La barra di navigazione prevede pochissimi canali e altrettanto limitate le relative navigazioni. Una voce porta direttamente all’entry form di registrazione dati dell’utente, un passaggio necessario per poter accedere alle informazioni richieste. Un’altra voce permette di conoscere a fondo il progetto, con le comunicazioni delle Camere di Commercio, gli intenti del portale e la mission. Molto utile è il motore di ricerca delle Camere nelle principali città italiane con il link dedicato.

Altre due voci molto importanti e funzionali alle esigenze dell’utente professionale sono le Visure, i Bilanci, i Protesti, lo sportello pratiche e molto altro. Come dicevamo, voci fondamentali per cercare di capire chi si ha di fronte in una trattativa o semplicemente a titolo informativo, avere delle prime informazioni su un impresa o un professionista. Molto utili anche gli strumenti diretti di certificazione allo sportello virtuale. Massima la sicurezza dei dati e severi i controlli per l’accesso a tali informazioni. Nella sezione centrale della home page c’è il canale Comunicazione Unica, una novità nel mondo dei servizi online, con la possibilità di aprire un’impresa direttamente via Internet inviando una singola comunicazione al “Registro delle Imprese“. Nella pagina dedicata si possono scaricare i documenti e i software necessari per tale operazione, accompagnati da eloquenti didascalie esplicative.

Graficamente il portale è totalmente orientato al servizio, con una struttura funzionale ai pochi ma chiarissimi percorsi, garantendo la massima accessibilità in ogni sua parte. Testi semplici e diretti, supportati nella lettura da sfondi neutri e cornici colorate di posizionamento nella fruizione delle pagine.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo