Rcsmediagroup.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.rcsmediagroup.it

RCS MediaGroup è un gruppo editoriale di livello internazionale, caratterizzato da un portfolio multimediale integrato molto importante. È attivo nel settore dei quotidiani, dei periodici e dei libri, nel comparto della radiofonia, dei new media e della tv digitale e satellitare, oltre ad essere tra i primari operatori nel mercato della raccolta pubblicitaria e della distribuzione. Tra i principali editori europei a livello internazionale, il gruppo RCS è presente in particolare in Spagna, Portogallo, Francia, UK, USA e Cina.

L’ingente capitale di conoscenza ed esperienza maturato dal gruppo lo si può verificare nel portale Rcsmediagroup.it, sito istituzionale di RCS dove sono riportate, con una grafica estremamente ordinata e curata nei dettagli, le dinamiche interne del gruppo editoriale. Due le barre di navigazione, situate sia sul lato superiore che di spalla al corpo centrale della home page. La prima di supporto tecnico alla navigazione, con il canale adibito ai numerosi contatti societari e istituzionali, divisi per segmento editoriale, la Mappa di accesso al portale e la lista dei siti appartenente al network RCS.

Sulla seconda barra di navigazione, come detto laterale alla struttura, sono elencati i canali di accesso ai contenuti del sito con le pagine dedicate alla storia del Gruppo, la governance e la sua strutturazione, gli investors e la press area. Interessante la sezione Quotidiani, con le testate di proprietà (Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport), sia nazionali che internazionali (El Mundo, Diario economico), con l’aggiunta dei link esterni e dei rispettivi web site da visitare. A cui vanno aggiunti i periodici, i libri, la pubblicità e l’area multimediale. Per le presentazioni si può accedere all’area download per formati in pdf, mentre nella sezione centrale della home page sono direttamente fruibili, tramite box di testo ben costruiti, le news del gruppo, i comunicati stampa e i resoconti dei bilanci periodici.

Al centro della home page domina un grande spot RSC, dinamico e luminoso, con ulteriori bande espositive a scorrimento su cui sono iscritti i valori della borsa, aggiornati alle quotazioni di giornata per le società del gruppo. Delle stesse è possibile prendere visione dei documenti finanziari trimestrali, le analisi di mercato societarie, il calendario finanziario e molte altre notizie di core business aziendale.

Una grafica ordinata, come detto, dai colori tenui e ben miscelati in un quadro cromatico quasi in trasparenza, tale da far risaltare i corpi di testo e facilitarne la fruizione. Questi infatti sono sempre ben dimensionati con gli spazi, dai caratteri leggeri e i titoli in estensione, permettendo un accesso agli strumenti di navigazione e un utilizzo dei comandi molto semplice e diretto, per ogni tipologia di utenza.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo