Parcodeglietruschi.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.parcodeglietruschi.it

La storia di un popolo antico e di una terra generosa sono la sostanza di Parcodeglietruschi.it, un portale culturale dove trovare preziose notizie e indicazioni di carattere storico, turistico, enogastronomico e naturalistico sul territorio della provincia di Grosseto e della Maremma toscana. Qui si trova, infatti, la dimora storica e archeologica degli Etruschi, antico popolo pre-romanico che ancora tanti misteri nasconde agli studiosi.

La provincia di Grosseto ha finanziato il progetto del sito, coinvolgendo altri enti locali e culturali nella cura dei dettagliati contenuti online che rendono questo Parcodeglietruschi.it sempre aggiornato e ricco di informazioni. I canali da esplorare si trovano sulla barra di navigazione posta nella parte superiore del sito, da cui è possibile accedere selezionando singolarmente le voci disponibili. L’accesso è molto semplice e diretto, supportato anche da un motore interno del sito.

Tra i canali da visitare, sicuramente i Nodi del parco, cioè dei poli turistici e culturali con cui è stato organizzato il territorio della Maremma. Per ogni nodo è disponibile una pagina del sito con link esterni e una piccola barra di navigazione ‘locale’ con cui scoprire le caratteristiche dei luoghi: Follonica, Grosseto, Orbetello a tanti altri. Trovando importantissime informazioni su dove dormire o mangiare, su cosa vedere e dover sapere assolutamente del passato così denso di storia e del presente ancora pieno di sorprese. Per ogni nodo il sito dispone di materiale fotografico e video, più attentissime ricostruzioni virtuali del sito archeologico in 3D, consentendo all’utente visitatore una sensazionale interazione con la storia e l’ambiente naturale della località in questione.

Anche per i canali di Storia e archeologia, Territorio e natura, o Turismo e tempo libero, sono stati adottati dispositivi multimediali e interfacce molto efficaci, come mappe sensibili, ricostruzioni in 2D e 3D, animazioni, video e panorami affascinanti, che permettono all’utente un’esperienza importante con il sito web e tramite esso con il territorio della provincia. In ogni pagina aperta si è accompagnati da un box-link selezianbile per accedere agli eventi e le news principali dei nodi e o dell’ente Parco.

Graficamente le soluzioni adottate sono tra le migliori offerte dalla rete, con ottime miscelazioni di colori, all’interno di una cornice dinamica in cui si snodano percorsi personalizzati o tradizionali, con cui reperire ogni tipo di informazione sui luoghi da visitare. Molto divertente infine, tra le offerte multimediali, il link ai Giochi, con diverse possibilità di accesso, tutti caratterizzati da dispositivi audio-video interattivi e di alta qualità e sempre legati al territorio e alla storia della terra degli Etruschi.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo