Iban.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.iban.it

Nata da un’iniziativa europea promossa da EBAN, European Business Angels Network, con il supporto della Comunità europea, IBAN è un’associazione senza scopro di lucro che si propone di fornire un quadro generale di riferimento per gli investitori informali: Italian Business Angels Network. Questi giocano un ruolo catalizzatore chiave in materia finanziaria e gestionale e possono stimolare fortemente lo sviluppo delle PMI.

Tramite il suo sito Iban.it l’associazione finalizza il proprio operato allo sviluppo di attività di investimento, incoraggia la condivisione delle esperienze tra i BAN, promuove l’utilizzo di determinate pratiche commerciali e finanziarie, contribuisce alla realizzazione di programmi locali e/o nazionali atti alla creazione di un ambiente favorevole all’attività del BA, (Business Angel, persona fisica la quale investe il proprio patrimonio, professionalmente, in Piccole e Medie Imprese-PMI).

Investimenti importanti, che nella home page portano esempi concreti come visibile in una delle tre barre di navigazione verticali, soprattutto nei canali Parlano di noi, Proponi il tuo progetto, il Progetto del mese o la Success story. Attività considerate dagli esperti investimenti vicini al ‘break even point’, alla redditività moderata, più semplicemente certa. Una logica per strategie atte a cercare quelle poche imprese che possono fornire rendimenti eccezionali e che siano in grado maggiormente di compensare gli eventuali insuccessi, raccolte nel canale Arena delle start up. La durata media di questi investimenti praticati dai Business Angels è di medio-breve durata, anche se la lunghezza di questo intervallo temporale varia in funzione delle performance delle operazioni.

Nella barra di navigazione centrale è possibile rintracciare la mission di Iban, i partners, il portaolio servizi e la mappa dei BA italiani. Nell’ulteriore barra di supporto alla navigazione è possibile scaricare in pdf il Manuale del BA, il Libro bianco e la Guida al Business Angel in Italia. Elemento chiave del sito risulta un alto livello di interattività, per un scambio aperto con gli utenti visitatori.

Graficamente il sito è fresco e vivace, soprattutto nei colori e nelle immagini, con i titoli ben costruiti e sempre in evidenza, i testi dalle dimensioni modeste e un diffuso utilizzo di ipertesti che, permettendo accessi esterni ad altre realtà del network, rendono bene la dimensione e la natura delle attività BA. L’accesso alle pagine è veloce e diretto, per una struttura percorribile in tutta la sua estensione in modo fluido e chiaro.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo