Eito.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.eito.com

L’Osservatorio europeo sulle Tecnologie ICT, EITO, nato nel 1992 grazie alla volontà di un gruppo di professionisti del settore sui sponsor, tra cui Telecom Italia, rappresenta la più autorevole e ricca fonte di dati e aggiornamenti di mercato relativi al settore dell’Information and Communication Technology (ICT). In Europa è l’apparato di supporto operativo e strategico per decisori, operatori e attori dello sviluppo del settore.

L’Osservatorio si occupa della realizzazione di un rapporto annuale, che si avvale del contributo delle più importanti fiere europee del settore (CeBit e Simo), di associazioni europee e del supporto della Commissione Europea. Il sito Eito.com fornisce i più importanti ed aggiornati dati e le principali previsioni di trend dei mercati IT e del settore delle telecomunicazioni nell’Europa orientale ed occidentale, incluse statistiche dettagliate distinte per Paesi, aree di interesse e per segmento di mercato. I campi di analisi vengono rivisti ed estesi di anno in anno in funzione delle dinamiche di mercato e dei nuovi segmenti emergenti.

Il sito, molto colorato e accogliente, è costruito su un struttura graficamente piacevole, dinamica e perfettamente accessibile. La barra di navigazione occupa il primo lato della home page, col corpo centrale dedicato alle News, ai Reports e agli Eventi. I canali sono disposti in verticale lungo la barra, con alcune sezioni in aggiunta a quelle già elencate: Press area, i Partners e altre voci minori di supporto alla navigazione. Tra i migliori prodotti dell’Osservatorio EITO, sicuramente gli approfondimenti e i Rapporti, con tutto il meglio dell’ICT europeo e del comparto delle Telecomunicazioni.

I comandi del sito, nonostante siano in inglese, si presentano semplici e diretti, con pagine di testo ben dimensionate agli spazi che le contengono, dai colori bassi e mai in contrasto con la fruizione dei documenti stessi. Diffuso l’utilizzo dell’ipertesto, con numerosi rapporti e resoconti da scaricare in modalità pay o free. Sul secondo lato della home page è disponibile un banner di presentazione degli sponsor, con tanto di scheda aziendale e link esterno di rimando al sito istituzionale dedicato. Per meglio navigare e poter visionare tutti i percorsi di Eito.com è consigliabile registrarsi nell’apposita entry form.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo