Digital-sat.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.digital-sat.it

Uno dei primi portali italiani dedicato alla televisione digitale, Digital-sat.it è online dal 1997. Sito diviso in numerose aree specifiche, cui la principale è quella relativa alle notizie dal mondo e dal mercato televisivo del digitale, dalla tv satellitare a quella terrestre, DTT. Ampio spazio difatti è dedicato alle nuove tecnologie di trasmissione, come IPTV o DVB-H, o ai nuovi standard di fruizione dei servizi digitali, come ad esempio l’Alta Definizione.

Approfondimenti di contenuto tecnico oltre che tematico, con dettagliate notizie riguardo le ultime uscite in campo teologico e gli aggiornamenti dei prodotti sul mercato. Dalla barra di navigazione, infatti, posta nella parte superiore del sito è possibile accedere ai canali Recensione e Setting/Downloads, ricchi di supporti fotografici e box di testo scorribili in verticale, da cui estrarre prezioso materiale informativo.

Aggiornatissimo il canale News, bene in evidenza nel corpo centrale della home page, con le ultime dal mondo del digitale nei diversi segmenti di applicazione, dall’High tech ai contenuti sportivi in tv, dal cinema al DTT, fino ai palinsesti televisivi. Lunghi redazionali e approfondimenti di qualità che permettono all’utente di accedere più facilmente al non sempre facile mondo della tecnologia, dei suoi prodotti e servizi. Nel canale Palinsesti è possibile trovare le principali segnalazioni sui migliori appuntamenti trasmessi nel mese corrente sugli svariati canali che compongono il bouquet satellitare Sky e il panorama del digitale terrestre.

Un’area ricca di prove tecniche e di dimostrazioni pratiche, i cui titoli scorrono su box laterali di spalla al pancia della home page, spazio dove gli esperti di Digital-sat.it testano per l’utenza gli ultimi modelli di ricevitori satellitari e digitali terrestri, ma anche lettori DVD, DivX, MP3, videorecorder e altro ancora. Ulteriori informazioni sono sempre reperibili nella sezione Digital-Forum, uno spazio assolutamente gratuito che conta migliaia di iscritte e dove è possibile commentare le notizie del portale, effettuare segnalazioni e mettersi in comunicazione con i redattori. Una community dove potersi confrontare ogni giorno sui principali argomenti del mondo del digitale e non solo.

Graficamente il sito, nonostante la densità di informazioni, contenuti fotografici, pagine di testo e l’uso deciso di ads e banners, riesce a trasmettere all’utente un minimo di struttura organizzata in cui poter procedere senza ostacoli di rilievo. I percorsi di Digital-sat.it sono semplici e veloci, anche se a un primo sguardo il navigante può ritrovarsi smarrito tra la miriade di foto e titoli, con un livello di accessibilità accettabile in tutte le sezioni, dove le fruizioni dei materiali sono dirette e molto chiare.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo