Comuni-italiani.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.comuni-italiani.it

Portale dei comuni d’Italia, ma anche delle province e delle regioni, Comuni-italiani.it è stato pensato e realizzato proprio per rendere in modo organizzato e fruibile la straordinaria e allo stesso tempo disarticolata realtà comunale e provinciale del Belpaese. Una vetrina di notevoli dimensioni, in grado di esporre le misure del tessuto civico nazionale attraverso approfondimenti verticali sulle realtà municipali italiane, mostrandone la visibilità sul web, con i loro siti, i portali, i blog, i network, dei principali enti, associazioni e istituzioni sul territorio comunale, provinciale e regionale.

L’home page è una matrice strutturata in modo tradizionale con il corpo centrale occupato dai diversi moduli della Lista dei comuni per Regione e per Provincia, con le rispettive località e titoli. Ciccando su una delle voci si accede ad una funzionalissima pagina informativa ricca di ipertesti e immagini, con la lista dei comuni per provincia o regione selezionati, con aggiornatissime informazioni su ogni tipo di categoria di ricerca: dal numero abitanti alla loro strutturazione statistica, dalle mappe o cartine locali al meteo e i dati statistici relativi, dagli spettacoli o eventi stagionali ai musei della regione/provincia selezionata, fino al materiale multimediale di carattere storico, culturale o ambientale disponibile.

Di spalla alla pagina centrale si posiziona la barra di navigazione con i canali indicati per accedere, con le Pagine utili, direttamente e in modo semplice alla Lista dei Comuni italiani divisa in ordine alfabetico, a quella delle principali città del territorio, o ai parchi regionali/nazionali, o anche alla lista codici avviamento postale o a quella delle banche rintracciabili nelle diverse aree di interesse.

Con il canale La rete, invece, si ha la possibilità di scoprire le guide Wiki ai Comuni italiani o il Forum degli stessi, con il Concorso fotografico nazionale e, infine, il primo Blog dei Comuni, pagina quest’ultima nata con la volontà di dar voce diretta alle istituzioni e ai cittadini, come anche al vivacissimo tessuto associativo dei territori comunali e regionali.

Il sito graficamente, nonostante sia privo di scelte cromatiche importanti, è dinamico e scorrevole nella sua fruizione, grazie a una struttura leggera e trasparente, per percorsi veloci e diretti all’oggetto ricercato, cioè l’informazione, sempre ben esplicitata da testi dimensionati con gli spazi, per carattere e lunghezza. I dati riportati sono sempre aggiornati dalla redazione e possono essere consultati – in ordine temporale – nella sezione “Note” del sito posta in basso nella home page.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo