Compraconbuonsenso.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.compraconbuonsenso.it

Fare acquisti su internet in sicurezza e tranquillità, seguendo poche ma semplici regole comportamentali. Questi i contenuti preziosissimi di Compraconbuonsenso.it, il sito che aderisce alla campagna “Buonsenso in tutti i sensi” in collaborazione con eBay, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, di cui è possibile scaricare i documenti informativi nella Press area.

Un progetto che punta a far crescere nell’utente la coscenza del ruolo di consumatore online e la consapevolezza dei pericoli e delle insidie che si nascondono su internet. Fare acquisti in internet vuol dire comodità, risparmio e divertimento. Bastano poche e semplici regole per acquistare online in modo sicuro e senza perdere il piacere dello shopping.

La home page è graficamente molto originale e colorata, con una struttura modulare all’interno della quale trovano spazio interessanti contenuti organizzati in box di testo, immagini e link interni. La barra di navigazione è posta come di consueto sul alto superiore, con il canale delle 5 regole di buon senso, il test, il Commissariato online, lo Spazio di sicurezza di eBay e il Kit di sicurezza da scaricare. Ogni sezione del sito risulta ampiamente fruibile, dall’accesso semplice e diretto, con comandi e titoli di percorso sempre molto chiari e dimensionati con la struttura.

Cinque regole molto semplici come dicevamo, che poi simpaticamente coincidono con i cinque sensi: guardare, ascoltare, assaggiare, toccare e fiutare. Ognuno dei quali rimanda ad un’azione ben precisa, da effettuare sempre in rete per cautelarsi contro frodi e illeciti. Selezionando uno dei 5 sensi si accede a un documento in pdf con riportata in dettaglio la spiegazione delle azioni da compiere in relazione a un determinato aspetto del problema sicurezza: guardare per scegliere bene la password, ascoltare per ricevere chiaramente i feedback del venditore, assaggiare sempre i prodotti che si comprano controllando le caratteristiche tecniche, etc,.

Per provare a se stessi di aver ben compreso la serietà del messaggio e l’importanza del problema no c’è altro da fare che entrare nel canale Test, in cui si dovrà superare l’esame della sicurezza online. E se poi non si superasse c’è sempre il link al Commissariato online, dove potere reperire tutte le nozioni e le informazioni aggiornate sul tema. Anche eBay nel suo spazio sicurezza mette a disposizione un vademecum per l’acquisto online senza sorprese.

Infine, nell’ultimo canale Scarica la scatola e la locandina, si incontra un simpatico kit in download con le indicazioni per costruire, dopo aver stampato la pagina, un cubo promemoria, con le 5 regole stampate su ogni lato. Da notare inoltre e di assoluta importanza la voce Glossario sul lato inferiore della home page, una valigia degli strumenti per affrontare il mondo di internet e il suo linguaggio non sempre familiare.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo