Ciaoblog.net

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ciaoblog.net

Una Internet company che lavora su web 2.0 per gestire due social-network molto importanti: qbr.it e ciaopeople.it. Ciaoblog.net è un blog aziendale che mette insieme potenzialmente 500mila utenti, i quali ogni giorno transitano su diverse communities per conoscersi, incontrarsi e interagire. Una piattaforma comunicativa in cui l’azienda trova una dimensione interpersonale, un volto ‘amico’ nell’utente e viceversa, dove la comunicazione aziendale presenta un taglio personalizzato e ‘passionale’ lontano dalla sua natura di brand.

Ciaoblog.net è molto vicino alla struttura di un magazine che viene letto da 8 mila visitatori e a cui sono messi a disposizione servizi, know how e tecnologie. Un blog come luogo di incontro e di informazione che si sta per lanciare in una nuova e più impegnativa piattaforma internazionale di enormi proporzioni. Tra non molto nascerà Ciaopeople.com, il progetto grande e ambizioso di un portale in 5 lingue ed un magazine in italiano e inglese. Un passo ulteriore di avvicinamento alla piattaforma Opensocial.

Infatti se il web 2.0 ha dato anche a tutti gli utenti la possibilità di gestire la propria presenza in Rete con una miriade di Content Management Systems e di Social networks, la nuova frontiera della Rete porterà con se la possibilità di inserire nelle proprie pagine dei piccoli widget, vere e proprie mini-applicazioni che personalizzeranno istantaneamente la grafica e le funzionalità delle proprie pagine, con un livello di gestione dei content online molto più elevato e con in più la potenza delle relazioni fra gli utenti dei social networks.

Nella home page si possono trovare due diverse barre di navigazione, una dedicata al core business, con le cifre di Ciaoblog.net e dei suoi socialnetworks, e l’altra posta in verticale di spalla alla pagina, con diversi canali di navigazione. Di cui, a partire da Categorie, si accede direttamente ai comunicati stampa di Ciaoblog, le informazioni sull’Opensocial, il net-marketing e il web-advertising.

Il blog, olte che informare e permettere forme di socializzazione sperimentale, offre anche uno scambio di know-how tecnologico alla pari con gli utenti, con il supporto di sempre nuovi e attuali articoli di approfondimento di varia natura. Di cui è possibile rintracciare la cronologia di pubblicazione nel vasto canale degli Archivi. Tra gli applicativi utili all’utente sicuramente il motore di ricerca interno, il calendario e i commenti ai post più recenti, un metodo veloce quest’ultimo per leggere le notizie ultime o più popolari.

Le pagine hanno una velocità di caricamento molto alta, i text box sono ottimamente realizzati, perfettamente leggibili e accessibili, come tutte le pagine del blog, sempre accompagnate da un diffuso utilizzo di strumenti ipertestuali. La struttura è resa molto leggera dall’uso di ampi spazi chiari e da foto che tendono ad alleggerire ulteriormente la lettura dei corpi di testo, per un impianto grafico dinamico e vivace.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo