Campiavventura.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.campiavventura.it

Al turismo ecologico e alla sua diffusione è dedicato il sito Campiavventura.it, un portale che offre pacchetti vacanza all’insegna del turismo responsabile, cioè del turismo praticato da coloro che desiderano vivere la natura nel pieno del suo rispetto, riducendo al minimo l’impatto dell’uomo sull’ambiente. Le persone che praticano il turismo responsabile aggiungono alle proprie vacanze il piacere della consapevolezza di non arrecare danno alcuno alla natura che le accoglie.

Una barra di navigazione minimale permette di visionare molto velocemente i canali del sito, da cui è molto semplice trovare le informazioni necessarie a capire che cosa è Campiavventura, come è strutturata l’organizzaizone, quali sono i cataloghi a disposizione e i contatti da utilizzare per avere ulteriori informazioni. Nella home page è riportato al centro un grande box interattivo seguito da un lungo corpo di testo esplicativo i 4 principali percorsi di Campiavventura.it.

I servizi offerti sono preparati dagli unici 4 Tour operators in Italia (a Roma, Milano, Palermo e Teramo) che sono direttamente controllati dal WWF per quanto riguarda la conformità delle loro offerte con la “Carta di qualità del Turismo Responsabile” stilata dall’ente. I pacchetti vacanza si possono esaminare e prenotare direttamente dal sito e l’offerta è divisa nelle 4 sezioni di cui sopra. I Campi Avventura, che permettono ai ragazzi fino a 18 anni di scoprire, apprezzare e vivere insieme l’esperienza di cui entrano a far parte si divide in 3 fasce di età, in modo che le proposte siano adeguate alle caratteristiche dei partecipanti, nell’ambito della scuola elementare, media, o del liceo. Gli Animatori sono contemporaneamente amici dei ragazzi ed educatori, e soprattutto sono appassionati di natura e sensibili ai problemi ambientali. La vita al campo è la migliore occasione per imparare divertendosi.

La seconda sezione è data dalle Vacanze Natura, che propongono persorsi di relax e di svago, in comode sistemazioni abitative. Il chiasso e le luci delle località turistiche alla moda sono sostituiti dai colori e dai suoni della Natura. Passeggiate tra sentieri di montagna o gite in barca a vela sono gli ingredienti di questa esperienza, che procurano il piacere della ricerca, della scoperta, della costruzione della vacanza giorno per giorno insieme agli altri componenti del gruppo.
Le Escursioni Weekend sono la terza scelta possibile, un modo nuovo di partecipare ad una breve vacanza, diverso perchè le proposte per il week end permettono a ragazzi, singol e famiglie di visitare luoghi dove il turismo di massa non può arrivare. La rinuncia a comodità tipiche della città facilitano la riscoperta della vita semplice ed allo stesso tempo ecocompatibile pur vivendo a stretto contatto con la Natura.

Il Turismo Scolastico infine si propone di offrire agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di conoscere l’ambiente naturale e le sue interazioni con l’uomo e con le economie locali, per la maturazione di nuove idee utili allo sviluppo e alla costruzione di modelli di vita sostenibile. La speranza è che i giovani sappiano adottare uno stile di vita che rispetti e che preservi le risorse che la natura offre, che devono essere messe a disposizione di tutti gli uomini, equamente ripartite.

Alcune grandi aziende si sono convenzionate con Campiavventura.it per offrire ai figli dei propri dipendenti, come benefit aziendale, un forte sconto sul prezzo dei pacchetti. Graficamente il sito si presenta semplice e dai colori vivaci, supportato sufficientemente da immagini e da un diffuso utilizzo di ipertesti molto utili all’utente. Ogni sezione del sito garantisce una perfetta accessibilità alle pagine, veloci nel caricamento e sempre ben equilibrate tra i corpi di testo e gli spazi.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo