Uisp.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.uisp.tv

Una web tv dedicata allo sport e alle sue proprietà sociali, didattiche e ovviamente tecnico-agonistiche, con una speciale attenzione alla tutela dei diritti e dell’ambiente. Questo il progetto dell’Unione italiana sport per tutti, Uisp.tv, nato dall’impegno, in tal senso, del Comitato Uisp di Firenze, che ha fortemente voluto la piattaforma web per sviluppare una forma di trasmissione video per programmi prettamente sportivi ma con forte vocazione al territorio e alle sue peculiarità sociali.

L’assetto grafico è molto curato, a partire dai colori ben miscelati, alla grandezza dimensionata del video player. La barra di navigazione è posta in orizzontale, nella parte alta della struttura, con pochi canali essenziali alla scoperta di Uisp.tv. Ogni canale presenta un piccolo logo di riconoscimento teso a facilitare la fruizione degli stessi: si va dai Canali video disponibili allo spazio Commenti, dalla pagina di presentazione del Progetto ai contatti della Redazione.

Dalla sezione Canali è possibile accedere al palinsesto del portale con i video on demand da selezionare in diverse categorie: sport, manifestazioni, iniziative, video-interviste, progetti e convegni. Molto godibile invece il video di presentazione dell’Associazione Uisp, dai connotati tipici del videoclip musicale su montaggio di foto e video d’epoca, a raccontare i 60 anni del network.

I video, oltre che professional, sono prodotti user generated, che l’utente, previa registrazione al sito, può caricare e vedere pubblicati solo dopo un attento esame della commissione addetta. I prodotti video devono infatti essere portatori dei principi ispiratori sopra descritti, tesi a valorizzare il territorio attraverso le attività sportive e sociali legate al mondo del Terzo settore. Quindi la scelta del web per costruire un network dei diritti e dello sport-per-tutti a partire dalle esperienze dei singoli cittadini e dalle singole realtà locali e regionali, parti del tutto che è il progetto Uisp.

Buono l’impianto grafico e il livello di accessibilità garantito all’utente da comandi molto semplici e diretti. La qualità dei prodotti video è decisamente professionale e i box video sono proporzionati agli spazi rimanenti. Questi ultimi sempre riempiti con colori equilibrati, tesi ad alleggerire la fruizione della struttura nel suo complesso.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo