Thinktel.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.thinktel.org

Nato per analizzare le complesse tematiche legate all’Iinformation Technology, Media e Telecomunicazioni, il Forum ThinkTel, gruppo di opinione a cui collaborano accademici, esperti di settore, giornalisti e professionisti dell’IT, si avvale anche della sua finestra online Thinktel.org per sviluppare ulteriormente il network digitale.

La home page è ampia, con uno sfondo bianco che la rende ancora più spaziosa e da riempire. La barra di navigazione è posizionata a fronte della pagina iniziale, con i canali del Progetto ThinkTel: i Partecipanti, i Temi e i Media. A partire dal primo channel, il sito rende note le sue generalità e attraverso di esso il forum stesso mostra i suoi progetti, la mission e lo Statuto del gruppo d’opinione.

Tra i Partecipanti al Forum si possono conoscere coloro che hanno dato vita a ThinkTel, docenti universitari, professionisti e giornalisti del mondo IT e dintorni, con preziose schede di approfondimento biografico per ognuno di essi. I Temi invece permettono all’utente in visita di accedere al paniere di ricerca del Forum, con gli argomenti che il gruppo di studio pone in evidenza e affronta. Ultimo canale, i Media, con la rassegna stampa e il press kit, materiale in pdf solitamente molto importante per gli operatori di settore.

Pagine con corpi testuali di media lunghezza, dal carattere leggibile, quasi sempre colorato su sfondo bianco. L’occhio di certo non si stanca e la fruizione è nitida quanto fluida nell’accesso alle pagine. Tornando nella home page, di spalla al corpo centrale, da una parte c’è la sezione Ricerche e Analisi in atto che è possibile visionare insieme all’archivio. Subito sotto, l’area novità e interventi. Dalla parte opposta invece, gli appuntamenti e le news con relativi approfondimenti.

Un sito che appare ancora in fase di definizione e che la qualità dei contenuti certamente esalta, nonostante la scarsità di mobilità della struttura, la mancanza di supporti audio-video e la povertà di ulteriori livelli di approfondimento, sia verso l’interno che l’esterno. Graficamente la struttura è pronta ad un passo in avanti, sicuramente auspicabile, nella direzione di una nuova veste in cui il visitatore abbia chiara la sensazione di attualità e di emergenza per tutte quelle tematiche importantissime a cui ThinkTel ha già dato negli ultimi anni risposte chiare.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo