Shine.yahoo.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.Shine.yahoo.com

Un sito delle donne e per le donne, si chiama Shine ed è frutto della strategia media della società di servizi internet business & consumer Yahoo!. Un sito tutto dedicato alla vita quotidiana delle donne, luminoso, frizzante e giovanile, in cui fare amicizie, approfondire tematiche, partecipare a forum o semplicemente relazionarsi con i problemi al femminile.

La home page ricorda quella dei maggiori quotidiani americani, con il nome in alto, su sfondo bianco. Sempre nella parte superiore dello schermo doppio path di navigazione con la stringa di Yahoo! Come motore di ricerca interno e esterno. La barra di navigazione è composta da nove canali divisi per temi: moda, bellezza, salute, intrattenimento, famiglia, amore e sesso, lavoro, dieta, astrologia e una sezione in cui trovare risposte a domande ‘piccanti’.

Temi molto diversi questi affrontati dai channels di Shine, dai toni più seri a quelli più divertenti, dall’amore alle difficoltà di crescere i figli. Il mondo al femminile che viene affrontato dalle donne per le donne, con schede di approfondimento molto ben scritte, bilanciando immagini e testi in percorsi di lettura semplici e accessibili a tutti.

Nella home page quasi tutto lo spazio viene ad essere occupato dalle prime pagine dei canali sopra elencati, sempre con foto e breve introduzione, mentre di spalla si trovano i link ad altri siti tematici che Yahoo! ha sviluppato negli ultimi tempi: Health, Food, Tech e Green. Sempre nello spazio di spalla al corpo centrale della home page si posizionano le chat e i forum della Community di Shine, con ampi box di dialogo e immagini hi-res che rendono le finestre sempre molto accattivanti e dirette. Ogni articolo ospitato è corredato da link,utili rimandi ad altri articoli e ai commenti e le domande della community, comprese le connessioni ad altre community online.

Graficamente il sito ricorda molto la struttura di un quotidiano, sfondo bianco e caratteri stampa sul nero con le immagini sempre ad aprire l’articolo o la news. Le immagini sono molte e di diverse dimensioni, tipico dei magazines, facendo aumentare la resa grafica, accentuata dai titoli in rosa delle rubriche. In realtà, oltre la scelta stilistica, Shine viene ad essere un contenitore in cui si garantisce, con finestre molto grandi e corpi di testo altrettanto dilatati e dal carattere dimensionato, un’alta accessibilità a tutto il sito. Facile accesso e facile fruizione dei molteplici contenuti, in modalità diretta e chiara, sono in definitiva i punti di forza di questo sito in ‘rosa’.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo