Leradio.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.leradio.com

Una guida ragionata al mondo delle radio, italiane e internazionali, della musica on-air e dell’mp3. Questo e molto altro è disponibile nel portale Leradio.com, struttura dinamica e accattivante delle più importanti emittenti radio nazionali e europee, con la possibilità di ascoltare network di altri continenti, tutto online.

Nella home page, divisa per aree di interesse, si trova la barra di navigazione disposta in verticale e costituita da Canali e Tools. Tra i channels l’attenzione si concentra sulle Radio straniere e quelle italiane, con i nomi e le frequenze cliccabili e rimandanti ai relativi siti, generalmente molto colorati e graficamente ben lavorati, con la necessità di scaricare una plug in, tra le più utilizzate, necessaria all’ascolto.

Ma c’è anche il network delle Radio universitarie, una vera e propria miniera di emittenti libere nate e proliferate nei circuiti degli atenei italiani, in gran numero e tutte visionabili nei relativi siti di riferimento, colorati e multifunzionali. Ancora il canale delle Web radio, fruibili attraverso un pop-up e la finestra degli mp3 scaricabili. Molto utili e ricche di curiosità invece le Radio pages, con la lista dei dj e relativi profili professionali divisi tra siti e blog.

A terminare i canali disponibili abbiamo la Chat a cui bisogna iscriversi e i partner di Leradio.com. A seguire, sempre sulla barra di navigazione, i Tools del sito con l’angolo delle segnalazioni, i Link possibili ad altri siti e l’inserimento del portale tra i preferiti. Tutti i canali sopra descritti si ritrovano organizzati diversamente anche nella pancia della homepage, con in più il box delle web tv e il tool per scaricare il Live player, strumento necessario per fruire i contenuti del sito.

Nella pagina delle web tv un ricco menù di canali, con le ultime trasmissioni aggiunte e una varietà di emittenti web decisamente invitante: dalle tv religiose a quelle musicali, dall’intrattenimento alla cultura, dalle emittenti regionali a quelle provinciali e cittadine. Web tv che trasmettono in streaming, completamente gratuite e dai contenuti di sicuro livello professionale.

Una struttura grafica ben organizzata, dai colori tenui e gli sfondi trasparenti, su cui si inseriscono i video player e le plug in, tra titoli e stringati corpi di testo, quasi didascalici, che definiscono i percorsi di per se molto chiari e pratici. Accessibilità altissima e facilità di utilizzo sono le caratteristiche di Leradio.com, unitamente a un menù di offerte e contenuti davvero notevole e a una struttura del sito a matrice che permette di percorrere la rete in ogni direzione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo