Openoffice.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.openoffice.org

Una suite per ufficio completamente gratuita, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. Openoffice.org legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument. Consente inoltre l’esportazione in formato PDF. OpenOffice.org, come recita il testo di benvenuto nella home page italiana, è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto, pubblico, privato, professionale e aziendale.

Il sito è fruibile in diverse lingue, tante quante gli utenti utilizzatori della suite in ogni parte del mondo. Per l’Italia sicuramente degno di nota il lavoro del gruppo PLIO (Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org), che di recente ha realizzato, implementato e reso fruibile OpenOffice.org versione 2.4, release che vede l’integrazione di strumenti linguistici italiani, il dizionario per la correzione ortografica e quello dei sinonimi, con molte altre applicazioni. Nel corso dell’estate prossima sarà disponibile la versione beta di OpenOffice 3.0.

La home page del sito risulta un po’ fredda e inospitale, probabilmente per i colori chiari e tenui, o per l’ampiezza degli spazi a disposizione, a cui l’utente, sempre più sovresposto ad ogni tipo di annuncio pubblicitario, non è proprio più abituato. La barra di navigazione è posta in alto, con pochissimi canali a disposizione, in nome della semplicità e della pragmaticità.

In un piccolo box al di sopra della home page è possibile iscriversi al sito e quindi alla community, o cambiar lingua. Passando all’italiano si apre una nuova prima pagina, con una diversa barra di navigazione stavolta posta in verticale di spalla al corpo centrale, con un gran numero di voci. A partire dagli strumenti del progetto, si familiarizza con la suite verificando di cosa si tratta, entrando così in una seconda home page per il sottoportale italiano e riuscendo immediatamente a capire quali sono i componenti di OpenOffice 2.4.

Non tutte le voci sono accessibili lungo la barra perché necessitano prima di un’iscrizione da parte dell’utente, tramite la quale si accede direttamente al cuore del mondo Open Office, con i download, il Forum, la Community, la Mailing list, i contatti e parte della documentazione. Voci significative del mondo del Software libero. Ma molte altre sono completamente free access, come gran parte dei documents e dei file in download, con una serie di strumenti importantissimi da conoscere, utilizzare, condividere e diffondere.

Il sito è graficamente improntato alla semplicità, alla completezza e alla gestione aperta, con una struttura trasparente e diretta, nei comandi come nelle indicazioni dei percorsi. Massima accessibilità e mobilità tra le parti. Sfondi bianchi, caratteri perfettamente dimensionati ai testi e questi allo spazio. Un sito senza effetti speciali che pure colpisce il visitatore.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo