Musichedellazio.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.musichedellazio.it

Un progetto sperimentale, un tentativo di riuscire a definire una mappatura più o meno esaustiva del panorama audiovisivo completo di tutta la musica popolare e folkloristica del Lazio. Musichedellazio.it è la piattaforma web su cui la scommessa sembra procedere e con ottimi risultati.

Il fatto di aver scelto la rete per portare avanti il progetto di Musiche del Lazio è già una piccola vittoria, resa possibile dalla diffusione sempre maggiore del mezzo non solo nelle scuole e nei centri ci cultura ma anche tra le famiglie stesse. La veste grafica si presenta, infatti, volutamente pittoresca nei colori e nelle immagini, proprio a richiamare determinate tradizioni laziali dei costumi e delle usanze, che da sempre sono raccontate dalla musica popolare e rappresentate in forma istituzionale dalle Bande musicali delle realtà comunali.

Entrando nella home page si nota subito una cartina del Lazio multicolore, dove ad ogni colorazione corrisponde una provincia. Cliccandoci sopra si apre una pagina con una lista molto lunga dei nomi delle bande musicali locali disposte in ordine alfabetico, ogni nominativo è un ipertesto da cui accedere alla pagina relativa su cui sono disponibili le video-interviste, i video delle esecuzioni e i file mp3 per l’ascolto delle composizioni. Ogni banda di provincia, accompagnata da una testimonianza audio-video del Sindaco, presenta la sua storia con un box di testo estremamente leggibile per dimensione dei caratteri e per lunghezza contenuta.

Dalla barra di navigazione posta sul lato superiore del sito è possibile continuare i percorsi con il canale ‘Lazio nel mondo’, carrellata di foto, storie e file audio-video della tradizione bandistica laziale tramandata in alcune realtà lontane come l’Australia, la Germania, l’Inghilterra e molti altri paesi. Ove possibile, le pagine del sito presentano diffusamente link di rimando a realtà e rappresentanze istituzionali: regionali, provinciali e comunali.

Un archivio decisamente vasto, per sua natura e mission aperto a sempre nuove aggiunte, già a partire dalle sole province laziali, che conta nel futuro di aumentare il database audio-video con la possibilità di costruire una vera e propria teca della musica popolare laziale bandistica. Il sito di per se è strutturato in modo tale che i percorsi sono diretti e veloci, aperti a tutti, dai comandi semplici e intuitivi. Graficamente presenta ancora una veste di bozza progettuale, sicuramente in fase di sviluppo, con irregolarità e disomogeneità nel formato che attualmente penalizzano l’impianto. Belle le foto d’epoca degli strumenti e dei musicisti, che sarebbe importante approfondire con una sezione fotografica apposita del sito, testimonianze importanti che Musichedellazio.it sta cercando con l’aiuto di tutti di salvare.

Contenuti: @@@
Grafica: @
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo