Bea.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.bea.com

Azienda di servizi e soluzioni nell’Enterprise infrastructure software, la BEA Systems fornisce alle imprese sistemi di connessione professional e consumer per persone, processi e informazioni. Tramite il sito Bea.com la società offre ai suoi clienti informazioni utili sui vantaggi competitivi che l’IT garantisce al mondo delle imprese con applicazioni innovative e modelli di business strategici.

Le soluzioni di cui si occupa Bea Systems sono basate sui consolidati enterprise softwares utili alla realizzazione di architetture di tipo Service-Oriented, per un aumento di competitività a disposizione dei clienti. Questo è quanto si può scoprire a partire dal canale Soluzioni, il primo rinvenibile sulla bara di navigazione orizzontale del sito. A seguire troviamo i prodotti ad alto valore tecnologico e innovativo, i servizi di infrastruttura applicativa di settore, offrendo le competenze e la flessibilità necessarie ad aumentare significativamente i livelli di business.

Ancora dai canali abbiamo il supporto online per clienti e la community, con quattro aree applicative: Arch2Arch, Exec2Exec, IT2IT e Dev2Dev. Graficamente il sito è ben strutturato, con una bella soluzione in digital video nella home page, dai corpi di testo in equilibrio con gli spazi e dal carattere sufficientemente dimensionato per una fruizione agevole da parte dell’utente. I percorsi effettuabili in Bea.com sono semplici e diretti, con tendine di dialogo in cui selezionare i titoli di interesse, apribili direttamente dai canali sulla barra orizzontale.

In ogni pagina sono messi a disposizione dell’utente strumenti di ipertesto, pdf, più libreries e documenti per download, mentre nella parte inferiore della home page ci sono i titoli da scaricare per i documenti più recenti su prodotti e soluzioni d’impresa. Subito al di sotto dei featured documents ci sono le finestre Eventi, News e la Focus sui clients.

Un sito che si presenta completo in ogni sezione, sia nell’impianto grafico che nel dettaglio delle informazioni, supportato da immagini e collegamenti esterni ed interni che manifestano un buon livello di interattività con l’utente. L’accesso alle pagine è garantito dalla semplicità dei percorsi disegnati, con indicazioni chiare e discreta velocità di caricamento delle pagine. In ogni sezione di Bea.com c’è sempre una barra di navigazione verticale che sintetizza la fruizione delle pagine con la possibilità di tornare sui percorsi centrali della home page.

Tra gli strumenti utilizzabili a sostegno di una navigazione e una fruizione il più possibile agevolate c’è il motore di ricerca interno al sito, la sintesi della product documentation e l’area downloads per l’intero portfolio prodotti e servizi. Iscrivendosi a Bea.com si ha inoltre la possibilità di accedere a numerosi servizi di supporto al cliente in dedicato.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo