Key4biz

Aeranticorallo.it

RECENSITI


Composta dalle due omonime associazioni di categoria, l’Aeranti-Corallo, società aderente a Confcommercio, rappresenta la più grande realtà aggregativa del settore radio-televiso locale, con più di mille imprese aderenti attive su ogni tipo di piattaforma tecnologica. Un progetto che anche in rete mostra tutta la sua vitalità nel sito istituzionale Aeranticorallo.it, in cui è possibile prendere visione dei numeri che la partnership ha prodotto dal 1998 a oggi.

Nella home page, incorniciata graficamente da diverse tonalità di verde, troviamo un’unica barra di navigazione, con i numerosi canali utili alla scoperta del sito: Primo piano, Chi siamo, Teleradiofax, Normativa, Disegni di legge, Giurisprudenza, Contratti di lavoro, Eventi, Dati ascolto, Indirizzi istituzionali, Documenti e Link. I Canali selezionati si aprono nel corpo di testo centrale di questa Prima pagina, senza sviluppare alcun tipo di percorso specifico.

Molte pagine quindi, dense di notizie e dati, soprattutto per gli addetti ai lavori e per i media, in cui trovare gli eventi principali relativi al settore radio-televisivo, tra cui il prossimo RadioTv Forum 2008, sempre più in fermento negli ultimi anni; le novità in ambito di legislazione e normativa base, in materia di disciplina del sistema radiotelevisivo pubblico e privato, come anche un esaustivo archivio di giurisprudenza per le materie sopra riportate, con provvedimenti e disposizioni dal 1976 al 2005, completi di ordinanze e sentenze della Corte Costituzionale aggiornate al 2006.

Di grande interesse anche la raccolta dati sull’ascolto delle Radio, soprattutto le emittenti radiofoniche appartenenti all’associazione di categoria, cosi come per la televisione, disponibili anche per l’estero e sempre aggiornati. Frutto questo della presenza dell’associazione in boards di eccellenza come il Comitato Italia Digitale, la Commissione editoria e imprese radio/televisive presso la Presidenza del Consiglio, il Comitato tv e minori e il Consiglio di amministrazione di DGTVi.

Ricche anche le sezioni Documenti e Link, con le sintesi di interventi a convegni e seminari da parte di rappresentanti istituzionali di Aeranti-Corallo, più una serie di pagine piene di link importantissimi per avere ben chiaro quali sono i players a cui l’associazione fa riferimento: dalle istituzioni pubbliche ai media, dalle agenzie d’informazione a quelle di comunicazione e marketing, a livello nazionale e internazionale.

Un sito dove le informazioni sono organizzate all’interno di una struttura flessibile e ordinata, dall’accesso diretto e semplice, pensato per rendere fruibili i contenuti ad ogni tipologia di utente, grazie a percorsi chiari e fluidi, a testi presentati su sfondo bianco dalla lettura gradevole e corpi testo dai caratteri grandi e dalla lunghezza media. Peccato per la totale mancanza di supporti visuali o approfondimenti ipermediali nei percorsi interni al sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
 

Exit mobile version