Aduc.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.aduc.it

Obbiettivo dell’ADUC, Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori, è da più di dieci anni quello di dotare l’individuo consumatore di una consapevolezza più forte dei propri diritti e doveri. Aduc.it è lo spazio virtuale in cui portare avanti le diverse attività dell’associazione, centro di iniziativa e aggregazione per la promozione della legalità tra i cittadini, i consumatori e gli utenti.

L’home page è molto ordinata, sia nella veste grafica che nelle voci da selezionare. La barra di navigazione è posta nella parte superiore della pagina, con i Comunicati, l’Sos online, le Rubriche, le Pubblicazioni, le Attività legislative. Per una migliore fruizione dei percorsi in ADUC è inoltre disponibile un motore di ricerca interno al sito.

Sempre nella home page, corpo di centro, ci sono le news in primo piano con i titoli del supporto ADUC online SOS posti in verticale, di spalla alle notizie in primo piano. Scendendo si rendono disponibili una serie di link ben titolati a quotidiani di settore e altri siti del network dei diritti. Ancora di spalla la modulistica per le diverse situazioni e gli strumenti più adeguati, le schede pratiche, le leggi e le norme in elenco.

La barra di navigazione di cui sopra tende a doppiarsi ulteriormente per generare ulteriori voci di approfondimento con veri e propri sottoportali, come quelli delle Avvertenze, della Salute, sugli Investimenti sicuri, le Tlc, l’Immigrazione, le Droghe e il divertente e accattivante spazio Conshumor. Ogni pagina presenta testi di approfondimento, ipertesti e documenti scaricabili in pdf. I testi presentano un grado di fruizione molto alto, per una lunghezza equilibrata rispetto agli spazi circostanti, caratteri di scrittura della giusta dimensione e uno sfondo chiaro che ne supporta la più godibile lettura.

I percorsi che abbiamo evidenziato sono stati pensati all’interno di una struttura in cui l’utente possa muoversi con il massimo grado di semplicità, in traiettorie chiare e dirette, dove le scelte risultino sempre agevoli da effettuare, per qualsiasi tipologia di utenza. Nonostante quindi la voluminosa mole di informazioni, dovuta a un’eccezionale iperattività dell’Associazione, il livello di accessibilità al sito e il suo grado di fruizione risultano decisamente alti per il settore.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo