Kijiji.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.Kijiji.it

Il termine significa ‘villaggio’ in lingua Swahili, ma per noi Kijiji.it è assolutamente sinonimo di e-commerce, con una certa attitudine al social networking. Nasce nel 2005 come spin-off del sito analogo, ma ben più popolare e imponente che è eBay.

Una home page colorata e graficamente molto simpatica attende il visitatore, con l’accesso ai canali posto in verticale e diviso in più categorie: per regioni, annunci, città, paesi e link interni a Kijiji. Da ogni diverso corridoio di categoria si accede a sottoportali di navigazione, ricchi di contenuti, ottimamente presentati per dovizia di informazioni e notizie. A livello regionale, a cui è possibile accedere direttamente selezionando le regioni da una grande cartina dell’Italia posta al centro della home page, è possibile fare e-commerce per qualsivoglia settore merceologico.

Lo stesso dicasi per le città, veri e propri network commerciali, di per se vastissimi, in cui trovare opportunità e occasioni dell’ultimo minuto, spesso corredate da foto e schede descrittive i prodotti venduti o i servizi pubblicizzati.

Di spalla al corpo centrale della prima pagina c’è sempre in verticale la sezione nuovi annunci, i partner pubblicitari, il calendario degli eventi e l’angolo del video-sharing. Un’ampia scelta di forum a cui partecipare e la classifica delle ricerche più frequenti.

Appena lasciata la home page si apre in alto una nuova barra di navigazione orizzontale su cui entrare direttamente nelle sezioni di interesse ricercate, seguite dal canale per le pubblicazioni degli annunci, la propria pagina di kijiji, il canale delle discussioni e la mappa del sito.

Graficamente il web site si presenta molto ordinato grazie a una struttura flessibile e dinamica, adatta a lunghi percorsi di esplorazione da parte dell’utente. I testi sono costruiti con caratteri grandi e ben equilibrati con lo spazio, su sfondo bianco e di lunghezza contenuta. Caratteristiche tipiche di un sito dedito all’e-commerce, costruito intorno ai prodotti e ai servizi scambiati, generalmente accompagnati da text box descrittivi e didascalici.

L’accesso alle pagine è tutto sommato semplice e diretto, anche se, per l’alto numero di voci presentato in ognuna di esse, è facile perdersi se non si ha ben chiaro cosa si sta cercando e da dove si è passati lungo il percorso.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo