Rai.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.rai.tv

Entrando nel sito multimediale Rai.tv si ha la possibilità di accedere al palinsesto dei canali web tv targati Rai, sottoportale sul mondo dei contenuti video per Tv online. La home page ricorda graficamente il box catodico televisivo tradizionale, appoggiato su sfondo bianco e con i caratteri dei titoli colorati in azzurro, colore istituzionale della prima rete nazionale, Rai1.

Tre le barre di navigazione, una orizzontale posta sulla fronte del sito, la seconda verticale di spalla al corpo centrale e la terza alla base della home page. La prima, in alto, è composta dal logo tradizionale della Rai sovrapposto a quello del web che permette di tornare alla home page del portale maggiore, seguito dal canale Podcast, Web tv e News, i tre Channels principali da cui fruire i prodotti video della rete Rai.

La seconda barra di navigazione, in verticale sul centro della pagina di servizio, contiene le voci selezionabili relative al telecomando per selezionare le web tv disponibili. Ad ogni voce corrisponde un sottocanale tematico, con: Tric & Trac, canale di web cartoon e servizi per ragazzi; Zoom, video contents a principale sfondo sociale e culturale; Dolce vita, in cui la storia si fonde al costume e alla società; Sanremo, dedicato ai Big del Festival con i video delle loro esibizioni; TvCiack, nuovo canale web che trasmette esclusivamente fiction Rai e Saperi, contenitore di video online prettamente culturali e artistici, con musica, lirica, concerti sinfonici, etc,.

All’apertura di ogni canale, un box video molto grande si apre al centro della pagina con tutte le opzioni per la visualizzazione migliore del video scelto. Mentre sulla destra di quest’ultimo si dispongono in verticale i video on demand disponibili.

In basso alla pagina compaiono ancora i canali della terza barra di navigazione che costituiscono un pannello di controllo generale dell’intero portale web della Rai, con il canale Tv, per il podcasting, la fruizione dei video on demand e la diretta tv, la Web tv appena vista, la Radio e la Community Rai.it con la newsletter.

Tutti video bellissimi quelli presentati nel sito, accompagnati da produzioni professionali, di grande originalità e con una forte attenzione ai contenuti. Grafica elementarizzata perché funzionale in tutta la sua struttura alla sola e ovvia fruizione del box video centrale. Rai.tv è un ottimo sito di contenuti in streaming tv in cui l’utente, in una rassicurante semplicità dei percorsi scelti, troverà sicuramente interesse, sia culturale che puramente di intrattenimento, nel visitare il sito in ogni sua area.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo