Articoweb.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.articoweb.it

A dispetto del nome, Articoweb.it si presenta come luogo ‘hot’ di discussione sull’arte e le sue nuove applicazioni. Luogo denso di intelligenze grafiche, in cui i contenuti artistici si mostrano nuovamente al pubblico, ogni volta, grazie a una democraticizzazione della comunicazione e dei mezzi di supporto qui resa in modo concreto da un’alta condivisione dei contenuti.

Gran parte della home page di Artico.it è occupata da un corpo a latere di grandi dimensioni su cui scorrono in verticale le news del sito, relative a eventi artistici e culturali, mostrati in text box molto curati, nella grafica e nella strutturazione ipermediale, con precisi link ai contenuti da cui esternare i percorsi informativi.

L’altra metà della home page è divisa in sezioni diverse, tra cui gli Eventi, relativi a mostre pittoriche o fotografiche, da cui, cliccando sul singolo title si accede a una scheda dettagliata dell’evento in ogni sua dimensione visuale. A scendere sullo scroll verticale troviamo poi la Comunità di Artico.it, il listing delle Categorie e l’ultimo numero del periodico cartaceo omonimo, ‘Artico: le arti in città’, con la possibilità di scaricarne la versione in pdf.

Notevole inoltre il video player posto in alto della home page, subito sotto la barra di navigazione orizzontale, per accedere alla sezione Artico Tv e al network dei videoartisti. Un contenitore di video contents di alta qualità, sia nella fattura che nell’originalità specifica del materiale: dalle mostre alla video arte, dai microfilm ai documentari.

Un sito che graficamente si impianta su una struttura forte e ben studiata, dove il corpo testuale si bilancia perfettamente nella multimedialità del progetto Artico, trovando un’armonia con gli spazi funzionale alla migliore interazione utente/web site. Anche per quanto riguarda il grado di accessibilità proposta i risultati sono ottimali e configuranti percorsi estremamente godibili tra forme di espressione comunicativa sempre più specifiche, ma quanto mai percepibili nel loro fine sociale.
 

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo