Parksmania.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.parksmania.it

Parksmania Club è un progetto che nasce quasi dieci anni fa, con l’intento di instaurare un rapporto diretto e di scambio tra parchi divertimento e ospiti, per diffondere una particolare cultura del divertimento e dell’intrattenimento anche in Italia. Il sito Parksmania.it continua nell’intento originario animando un portale internet dei parchi divertimento non solo nazionali ma anche internazionali.

Un sito che riesce a dar vita ad un’associazione di centinaia di iscritti, punto d riferimento per appassionati dei Parchi gioco ma anche di semplici visitatori occasionali. Tra le principali attività del sito, rintracciabili nella barra di navigazione verticale di spalla al corpo centrale della home page, è possibile selezionare le voci: Schede parchi, Parksmania club, Community, Focus, Utilità, Servizi e Info.

Tra questi canali sicuramente importanti sono le schede dei parchi, con gli elenchi delle strutture italiane, europee e statunitensi con box di approfondimento. L’agenda dei Meeting, in cui incontrare lo staff di Parksmania, i suoi iscritti e simpatizzanti, le premiazioni dei Park Awards e i numeri scaricabili in pdf del Magazine omonimo. Il Forum infine con migliaia di messaggi e la Newsletter, da non sottovalutare in termini di informazioni utili, soprattutto per quanto riguarda i consigli e le esperienze dei più esperti ‘parksmaniaci’.

Da non tralasciare gli articoli di approfondimento con le recensioni dei parchi migliori o peggiori, i libri consigliati, i video disponibili, un simpatico vocabolario dedicato e tutti i servizi di Parksmania Club, dal servizio progettazione di parchi, alla consulenza marketing e pubblicità, fino all’organizzazione di eventi e molto altro.

Nella home page sono ben visibili in video players di grandi dimensioni gli ultimi video disponibili, le news e le videonews, i commenti e il magazine.

Ogni pagina è corredata di foto e alcuni filmati, mentre il corpo testuale bene si adatta agli spazi. Ardua la scelta dei colori, dai toni forti giallo-arancio, ma con lo sfondo dei testi sempre sul bianco, di modo che la lettura risulti semplice e non affatichi la fruizione del visitatore.

Graficamente non ci sono salti di stile degni di nota, con un’architettura omogenea, semplice e funzionale, dove il visitatore trova tutto il necessario in un’unica barra di navigazione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo