Galileopark.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.galileopark.it

Il Parco Scientifico e Tecnologico Galileo è una Società Consortile partecipata dalle Camere di Commercio di Padova, Treviso, Vicenza e Belluno, dall’Università di Padova, dal Comune e dalla Provincia di Padova, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e da Veneto Innovazione.

Il sito Galileopark.it è predisposto a sostenere il progetto alimentando una rete utile alla diffusione di capacità competitiva nelle imprese con soluzioni e servizi di innovazione e trasferimento tecnologici tramite ricerca applicata.

Nella home page, di spalla al corpo centrale, c’è una delle due barre di navigazione posta in verticale che porta dritta nel cuore delle attività di Galileo. L’altra, in orizzontale a fronte della pagina, permette di navigare nel sito per visionare i settori di riferimento del progetto, l’ampia pagina dell’informazione, con news, comunicati e eventi, l’Innovation monitor per la newsletter, i link e il materiale per il download.

Tramite uno dei link a disposizione si può passare a delle sottoreti attive tra le realtà produttive inter-regionali, mentre nell’area download si può trovare del materiale molto interessante di conferenze e seminari sull’innovazione tecnologica degli ultimi tempi, tutti in pdf, ma anche in formati audio-video sicuramente apprezzabili.

Tornando alla barra verticale troviamo il core aziendale, con: Innovazione e Ricerca, in cui aziende e università vengono a contatto grazie a una serie di utilissimi link istituzionali presenti nella pagina, Design e Nuovi materiali, Qualità e Certificazione, più la sezione Nuova Impresa con l’incubatore universitario e pre-imprenditoriale.

Un sito molto ben curato soprattutto riguardo la visualizzazione delle pagine e il livello di ipertestualità e multimedialità presentato, grazie al quale si entra perfettamente nel network del Parco Scientifico. Ottimi i percorsi studiati con cui raggiungere velocemente e in modo preciso le informazioni ricercate.

Graficamente lo sfondo bianco delle pagine e il corpo testuale ben leggibile rendono leggera la fruizione dei contenuti anche grazie a cornici di colore frizzanti e un numero discreto di immagini a supporto.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo