Firenzetecnologia.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.firenzetecnologia.it

Firenze Tecnologia è un’azienda a statuto Speciale riconosciuta dalla Camera di Commercio fiorentina, una no-profit che da quasi quindici anni divulga innovazione tecnologica e nuove forme di organizzazione aziendale per aumentare la competitività delle realtà produttive locali sul mercato nazionale ed europeo.

Il sito, Firenzetecnologia.it, ne è la vetrina comunicativa sul tutta la rete delle piccole e medie imprese, PMI, per la divulgazione di cultura tecnologica oltre che innovazione e know-how su tutto il territorio provinciale fiorentino e non solo.

Entrati nel sito si nota subito una home page molto ampia, con una barra di navigazione verticale, che fa da spalla a una sezione centrale spaziosa, sfondo bianco con diverse voci da selezionare: In evidenza i canali per la comunicazione stampa di FT news, Cantech news e i principali eventi culturali, bandi e progetti di sviluppo regionali o corsi di formazione a cui Firenze Tecnologia da sostegno.

Sempre dalla home page, sulla spalla di destra, in verticale, troviamo i partner e la FT community, con i sondaggi, il forum e il guest book per i commenti. Sulla sezione di base invece è riportato il network del progetto Firenze Tecnologia con la Camera di Commercio di Firenze, i supporti finanziari alle aziende dello Sportello APRE Toscana e il progetto informatico per la banca dati sui materiali innovativi della Rete Ma-Tech.

Il network è costruito su una rete di servizi e prodotti per l’innovazione tecnologica, la sua diffusione e un migliore access alla rete, denominato INNrete, che ne garantisce un accesso immediato e semplice per un vasto ventaglio di PMI fiorentine tutte visionabili da listing di categoria.

Per i servizi messi a disposizione dal sito e dall’azienda c’è il logo del call center/call tech che selezionato apre una finestra informativa. Mentre a lato del logo del CC si trova un path di navigazione funzionante come motore di ricerca interno, su cui selezionare delle voci da incrociare per raggiungere subito la pagina desiderata.

Graficamente il sito non colpisce per particolare creatività nei colori o nella struttura. Come anche nei testi, poveri di supporti visivi, di ipermedialità testuale, sicuramente elementi utili a una migliore interazione utente/sito. Complessivamente i testi da leggere risultano della lunghezza giusta, facilmente raggiungibili e rapportati ad uno sfondo chiaro che li rende sostanzialmente ben fruibili. L’accesso è garantito in ogni area del sito da percorsi fluidi e semplici.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo