Ec.europa.eu

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ec.europa.eu

Portale promosso dalla Comunità europea per la consultazione dei cittadini su questioni normative, Yourvoice si pone come punto di accesso privilegiato a un menù denso di dati e informazioni, di sondaggi d’opinione, discussione, blog, foum e link molto interessanti.

Un progetto a cui la Comunità europea ha dato molto risalto, soprattutto in termini di eSociety, di omogeneizzazione della Digital knowledge e per una cittadinanza elettronica attiva. Tutti gli strumenti utili a questo scopo e che permettono realmente una riduzione su larga scala del Digital divide sono contenuti nel portale.

Dalla home page, molto suggestiva, con le lingue dei vari paesi aderenti all’Unione disposte in un cerchio come le stelle della bandiera dell’EU, si accede alla sottosezione della lingua selezionata. La barra di navigazione è posta in orizzontale, a fronte della home page di sezione, dove troviamo il canale per la Consultazione, quello per le Discussioni, per le Esperienze personali e i Collegamenti utili.

Quattro sezioni molto articolate e comprensive di strumenti e modalità diversi, che prevedono forme di discussione e dibattito, di voto, di interrogazione e di ascolto, mettendo a disposizione degli utenti una rete informativa molto esperta. I contributi dei cittadini pubblicati e quindi resi visibili trovano lo stesso spazio e risalto di quelli istituzionali ufficiali, lasciando sempre aperto un dibattito, libero e diretto su qualsiasi tema relativo all’Unione.

Pochissimi canali ma estremamente ricchi di informazioni, con un corpo testuale molto stretto nel paragrafo e piccolo nel carattere. I colori scelti poi non aiutano molto con un celestino su bianco che dopo un po’ affatica alla lettura, peraltro non supportata da immagini o video. Fatta eccezione per il canale collegamenti in cui si trovano dei percorsi molto interessanti, vivaci e colorati, con video e immagini molto simpatiche, tra cui Sovìlvit, SME Envoy, Eurobarometer e altri. La stessa cosa per le Esperienze personali, in cui il livello di scambio di conoscenza e pratiche sociali diviene davvero importante e di qualità.

Un sito che graficamente e nel complesso non convince, per i colori sicuramente, mentre nei contenuti è assolutamente da visitare, come esempio pratico in Europa di eSociety tra i meglio riusciti a livello istituzionale. Un po’ meno bene per l’organizzazione dei percorsi nella e dalla struttura Yourvoice, non sempre molto agevoli e chiari nelle traiettorie di fruizione.

Contenuti: @@@
Grafica: @
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo