Riflettotv.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.riflettotv.it

Una web tv gratuita, free on demand, quella che si può fruire dal sito Riflettotv.it, televisione digitale in HD, nonché fornitrice di servizi di video marketing. Molti i canali a disposizione, una decina, posti sulla barra di navigazione a fronte dell’home page.
 
Tra questi: Science, Travel, People, Gourmet, Tech&Car, Art&Vogue, Cinema, Sport, Social e Real TV. Ogni canale mette a disposizione un programma con l’opzione full screen. Altri tasti a disposizione permettono di tornare all’home page, al menù dei canali, alle trasmissioni interattive di Riflettotv.it e alla classifica dei più visti.
 
In molti casi si tratta di video di media e lunga visione, in altri di trailers, video-spot o microfilm, alcuni d’autore, altri indipendenti, con dimensioni dello schermo variabili e ottima risoluzione dell’immagine. Sempre su bara orizzontale ma di base all’home page, una lunga serie di channels relativi alle diverse tipologie di trasmissioni, le cui pagine risultano organizzate come i canali più in alto.
 
Anche per le Trasmissioni i contenuti sono tra i più disparati, dalla cucina ai viaggi in provincia, dal lifestyle al ring, le automobili o i documentari, etc., mentre nel corpo centrale della homepage scorre il ventaglio scelta a scorrimento circolare, in cui ritrovano anche le informazioni sulla web tv, i servizi di video marketing e le news. Queste ultime sono visibili in scorrimento alla base di ogni finestra aperta.
 
I percorsi effettuabili sono molteplici e tutti ben accessibili, con elevata velocità di trasmissione dati e di fluidità nei passaggi tesi a un’interazione utente/prodotto visuale sicuramente soddisfacente. Nella parte bassa della home page c’è inoltre un dettagliata spiegazione di come fruire la web tv in streaming, con le indicazioni sui requisiti tecnologici necessari e le spiegazioni sulla natura dei canali e delle trasmissioni.
 
Graficamente alcune scelte lasciano un po’ perplessi per la sistemazione strutturale dell’impianto, ma all’interno dell’impianto il rapporto tra spazio e schermi è ben equilibrato, nonostante la densità dei testi e delle immagini, con un utilizzo dei colori dall’effetto ben calibrato.
 
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo