Mediasalles.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.mediasalles.it

Più uno spot del programma MEDIA dell’Unione europea che un sito autonomo vero e proprio. Una piccola home page composta da due barre di navigazione è ciò che definisce il sito di Mediasalles.it, ovvero un progetto sponsorizzato dall’Unione europea col sostegno del Governo italiano per incoraggiare la distribuzione di film europei nelle sale dei paesi membri.

Un’attività molto sentita dai produttori e dai distributori cinematografici dell’UE, anche grazie a una serie di iniziative ed eventi tese a dare maggiore visibilità al cinema made in Europe con il coinvolgimento di esercenti e pubblico.

Sulla barra verticale si possono scoprire le pubblicazioni del MEDIA Salles, con lo Yearbook o il White book 2007, il Giornale del Cinema con relativi anni e numeri a disposizione in versione Pdf, o la Libreria della ricerca cinematografica, costruita con l’intenzione di raccogliere conoscenza condivisibile intorno al mezzo.

Altri canali consultabili sono: l’appuntamento dell’anno DGT, ovvero il Digitraining del MEDIA, full immersion annuale nel cinema digitale europeo, il Focus sui prodotti di punta dell’industria comunitaria e la produzione cinematografica per ragazzi e bambini. Sulla barra orizzontale che fa da base al sito le info più pratiche relative alle iscrizioni e i contatti.

Un sito improntato alla praticità e all’informazione fine a se stessa, senza badare più di tanto all’interazione utente/sito, senza immagini o video, senza una press room adeguata e ovviamente necessaria a un progetto che ha valenza istituzionale.

Graficamente non risponde alla minima attesa da parte dell’utente visitatore, probabilmente disorientato da subito per le pagine in inglese, anche se alcune sezioni sono state tradotte, senza una mappa consultabile e privo di un sostegno visuale che ne alleggerisca la fruizione.

Le pagine sono fitte di informazioni, addensate in paragrafi gonfi, in un testo che risulta di difficile lettura, anche per il carattere dalle dimensioni ridotte, che infine rende la fruizione dei testi davvero molto difficile.

Contenuti: @@@
Grafica: @
Usabilità: @

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo