Infracom.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.infracom.it

Non è passato molto tempo dal suo debutto in rete e ancora mantiene la freschezza di alcuni mesi fa. Un portale quello del gruppo Infracom, (www.infracom.it), che mostra subito anche nella scelta dei colori una volontà di accattivarsi la simpatia del cliente, oltre che l’attenzione per i contenuti.

La barra di navigazione decentrata libera il corpo centrale lasciando spazio alle informazioni cercate, anche se i caratteri molto piccoli rendono faticosa la lettura delle dettagliate informazioni di cui le voci sono fornite.

Una società che si basa su l’IT e le TLC, su competenza di processo e una discreta ampiezza della catena dei servizi proposti sul mercato italiano. Come si può verificare aprendo i primi contenuti relativi a strategia, organizzazione o management.

Una visione della propria mission tutta orientata al cliente e alla sua cura, con un’organizzazione e una management strategy puntati sull’innovazione e l’integrazione di tecnologie. Ma anche un forte richiamo al concetto di gruppo, di ‘noi’ Infracom, con la presentazione nel cappello dell’home page di tutto il suo management, con relativa foto sorridente e la frase a effetto, magari un po’ confezionata.

Sempre molto densa di informazioni e, come detto sopra, difficile da leggere anche la sezione Mercati, con il portfolio clienti e i settori d’intervento per Industria, banche, assicurazioni, PA, telecomunicazioni, etc,. Le stesse considerazioni valgono per il canale Offerte, realtivo ai servizi integrati, il consulting, l’application development, il corporate system outsourcing, etc,.

Un po’ piccolino lo spazio dedicato alla stampa, tutt’ora semideserto e scarsamente sviluppato, una situazione paradossale visto che Infracom.it oltre ad essere un sito si occupa di IT. I contenuti in effetti sono sufficienti ma di difficile lettura, monolitici blocchi di frasi a cascata senza aver sfruttato lo spazio disponibile che avrebbe allegerito l’operazione rendendola più accessibile.

Passare da un canale a un altro del sito risulta essere cosa facile, anche perché la struttura del sito è decisamente elementare, pensata ad albero e con poche finestre dialogo. Graficamente, infine, la scelta dei colori e le immagini decisamente grandi dei suoi membri rendono il sito Infracom.it molto giovanile, per una comunicazione all’insegna dell’ottimismo e della serenità. Peccato per le pagine interne e gli immensi spazi vuoti lasciati inutilizzati.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo