Sensitivespacesystem.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.sensitivespacesystem.com

Un universo che interagisce, fatto di luci intelligenti e sensazioni immateriali, questo il progetto Sensitive Space System, visionabile sul sito Sensitivespacesystem.com, che nasce come frutto della collaborazione di tre partner: 3M, Crea International, iO.

Un esperimento di Interactive design, di Comunicazione visuale e Concept design, legato a prodotti di elevato contenuto tecnologico, con il fine di creare un ambiente di piena interazione utente/spazio, trasformando l’individuo in un ‘consumattore’ attivo e partecipante all’ambiente espositivo magari di un marchio.

Già dalla home page si percepisce la forza grafica del progetto con tre schermi che attraversano il sito in orizzontale, in ognuno dei quali si proiettano figure geometriche colorate in 3D. In alto scorre la barra dei canali, con titoli rossi su sfondo nero che ne risaltano la presenza: Philosofy, Applications, Project, Pictures e Reel.

Attraversando le sezioni si percepisce una struttura flessibile e dinamica, veloce nel caricamento e dalla fruizione rapida, senza rallentamenti ne distrazioni in cui la forza delle immagini e il messaggio insito nelle realizzazioni visuali arriva dritto all’utente. Lo sfondo nero che caratterizza ogni settore crea una percezione sensoriale leggermente alterata, che grazie ai testi in rosso vivo non sfocia in smarrimento.

Il problema si presenta al momento di tentare la lettura dei contenuti presenti in basso per ogni canale, perché il testo è in chiaro tendente alla trasparenza e questo crea molti problemi, anche perché i visual che dominano le pagine sono molto belli come altrettanto lo sono le spiegazioni, importantissime e purtroppo difficile da fruire.

Visuals che spiegano perfettamente le diverse tipologie di applicazione di questi spazi multidimensionali e multisensoriali che la 3M propone nel sito. Spazi dove il soggetto si immerge e si apre all’esperienza dell’ambiente interattivo, sia sonoro che tattile, in cui i prodotti rispondono in modo intelligente ai nostri impulsi restituendo feedback informativi di diversa modulazione.

Parliamo di ambiente casalingo, di hotels, di intrattenimento organizzato nei virtual theatre dove enormi flat-screen mutano al variare della temperatura o della luce. Ma anche strutture per attività di vendita o luoghi di transito o scambio come stazioni o aeroporti.

I prodotti sono messi in mostra in modo chiaro e organizzato nella sezione projct e nelle pictures, regalando all’utente una fruizione molto netta e chiara sulle soluzioni proposte. Un sito che quindi punta tutto sull’interazione utente/immagine, coinvolgendo i visitatori in un’esperienza visuale molto interessante, tra l’e-commerce, il virtuale e l’infotainment.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo