Unisi.ch

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.usi.ch

L’Università della Svizzera italiana (USI) è ormai un’importante e radicata realtà sia nel territorio Svizzero che all’interno dei numerosi e prestigiosi network di ricerca internazionali.

Il suo sito di riferimento, Unisi.ch, ci da la possibilità di varcare la soglia dell’istituzione e di penetrare nel mondo dell’Università svizzera, in un ambiente professionale e didattico dal volto amichevole e familiare, che ci permetterà di assaporarne l’atmosfera mitteleuropea che la caratterizza.

Internazionale, interdisciplinare e innovativa, così si presenta la home page dell’USI e in queste tre parole si trova la chiave comunicativa dell’istituto. Quattro le facoltà che la compongono: Architettura, Scienze della comunicazione, Scienze informatiche e Scienze economiche. Per ogni facoltà il relativo sito di presentazione, con le informazioni utili per gli studenti, la sezione amministrativa e l’organizzazione didattica, il tutto presentato con uno stile semplice improntato alla leggerezza e all’usabilità della struttura.

Dalla home page inoltre si accede al menù base di sei canali: percorso, ateneo, didattica, facoltà, ricerca e in evidenza. Iniziando dal ‘percorso’ l’utente riesce a capire esattamente che tipo di informazioni gli sono utili a seconda che si sia ‘futuri studenti’, ‘studenti iscritti’, già ‘laureati’, ‘ricercatori’ o ‘giornalisti’.

Per ogni scelta si accede ad una serie di informazioni davvero utili per la carriera che si vuole intraprendere, perché generalmente difficili da reperire. Tra cui quelle che riguardano l’accesso alla realtà lavorativa post-laurea e del mondo della ricerca.

Altre due caratteristiche da evidenziare sono: la comunicazione esterna e l’Usivirtual.ch. Dalla prima si percepisce benissimo l’intenzione di rendere trasparente e fluida la comunicazione verso il pubblico esterno, i potenziali studenti ma soprattutto la stampa e il mondo dell’informazione in generale, correlando i canali visti sopra di notizie dettagliate e aggiornate su Master, Dottorati, Bachelor, corsi disponibili, i vari campus, i servizi e le attività didattiche correlate.

Per la seconda voce evidenziata, l’Usivirtual.ch, si tratta di un vero e proprio sito parallelo, in cui si è dato spazio alla multimedialità e all’interazione utente-istituzione, con una home page molto gradevole, graficamente sviluppata verso un accesso semplice e intuitivo, per obiettivi chiari e con contenuti innovativi sul piano comunicativo e dei servizi, come ad esempio i video comunicati, le video presentazioni, il lifestyle universitario in piccoli trailers curati dagli studenti e le opzioni di navigazione esterna con relativi link.

Nel complesso quindi un ottimo esempio di sito istituzionale, costruito in un’ottica di trasparenza e leggerezza, accessibilità e usabilità, il tutto inserito in un’architettura graficamente piacevole e strutturalmente snella.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo