Tiscali.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Tiscali

Una delle caratteristiche principali del sito della compagnia europea di telecomunicazioni Tiscali è sempre stata la sobrietà grafica e la struttura a scatole cinesi davvero ben studiata. Un’home page densa, colorata e piena di informazioni, indicazioni, suggerimenti di ogni tipo in cui l’utente non incontra ostacoli o ripensamenti.

Ogni sezione è un passaggio ad un altro miniportale sempre ordinato e ben organizzato attorno a contenuti significativi. Si va dall’invito all’abbonamento a quello dell’informazione, dal divertimento al ventaglio servizi, fino all’intrattenimento.

Un sito pensato e studiato per essere una pagina contenitore in cui il navigante trovi tutto quello di cui ha bisogno, pensando a Tiscali.it come alla propria home page iniziale. Un’informazione sempre aggiornata, attenta e diversificata. Tessuta con una densità vissuta in termini di ricchezza di notizie, come accogliente spazio di scambio, con il blog, il videosharing, l’e-commerce, la chat, i giochi, l’area downloads per video e musica, il mondo dello spettacolo e del lavoro.

Il tutto graficamente snello e con un utilizzo del colore sempre attento a fare cornice per lasciare spazio a contenuti particolareggiati per un’interazione visuale davvero apprezzabile.

Insomma una galleria studiata per soddisfare ogni richiesta e ogni curiosità, un sito costruito sull’invito, sulla percorrenza e la sosta. Sicuramente la logica che sottintende il portale è quella del servizio totale e di un business che nonostante, di fatto, sia presente in ogni angolo visivo, comunque rimane di impatto soft e defilato, prova ne è la presenza diffusa di spot pubblicitari di ogni grandezza ma non intrusivi.

Quindi grande attenzione anche agli operatori del settore pubblicitario, cui è data molto spazio, ma come evidenziato gestito con criterio: quello dell’acceso e della spazialità. Un dato quest’ultimo che permette all’utente di preferire, magari, l’universo Tiscali come punto di riferimento o partenza dell’universo W.W.W..

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo